Balsamo sulle ferite dell'anima

Advico Young & Rubicam hat für Médecins sans Frontières die Kampagne des Jahres gestaltet

Advico Young & Rubicam ha ideato la campagna dell'anno per Médecins sans FrontièresDi Andreas PanzerL'idea stimolante non ha mancato di sortire il suo effetto: Médecins Sans Frontières ha ricevuto il maggior numero di voti per la campagna dell'anno con gli scarsi soggetti di Advico Young & Rubicam (AY&R). La campagna Orange di Euro RSCG Partner e l'agenzia Fam. Müller con la sua pubblicità per Escolette si dividono il secondo posto.
Lo shock è stato duplice: non sono state solo le cicatrici come segni e lettere con cui Medici senza frontiere ha portato i suoi messaggi al pubblico a scuotere le cose. Anche il mondo professionale è stato brevemente irritato dal fatto che a Cannes, nel 2000, una pubblicità del tutto confusa della McCann-Erickson di Madrid era stata premiata con il Leone d'Oro.
"Il kit da cucito non è arrivato da Madrid", ha potuto però rassicurare la WerbeWoche, dopo che l'organizzazione Medici Senza Frontiere aveva impeccabilmente confermato che Advico Young & Rubicam era stata la prima agenzia a far approvare l'idea originale per la campagna sulle cicatrici già il 6 dicembre 1999, mentre McCann-Erickson, Madrid, era riuscita a far approvare i soggetti premiati in seguito solo in data
21 marzo alla sezione spagnola dei medici di aiuto internazionale.
Ma anche se il team creativo di Advico Young & Rubicam a Gockhausen può ora sperare nel premio dei lettori della WerbeWoche per la migliore campagna dell'anno, come consolazione per il premio effettivamente meritato a Cannes, per gli specialisti della comunicazione è più importante dei vani premi l'effetto con cui il messaggio di Médecins è stato portato alla gente nel frattempo.
Chirurgia plastica per
promozione di successo
"Coraggioso e stimolante", è stato il verdetto del pubblico su un sito web creato da Medici senza frontiere appositamente per discutere di questa campagna. "La maggior parte delle reazioni è stata positiva. Chi è rimasto scioccato, alla fine l'ha trovata significativa", così Stephan Müller, responsabile della raccolta fondi nella Svizzera tedesca per l'organizzazione umanitaria, insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1999, riassume il feedback sulla campagna.
La campagna del 2000 è composta da sette pubblicità, uno spot televisivo e cinematografico e banner su Internet. Il direttore creativo Martin Spillmann e la consulente Isabella Büeler di AY&R si sono impegnati con successo nella gestione di questa campagna di ampio respiro grazie ai diversi budget no-profit di tutte le parti coinvolte.
Per la realizzazione delle cicatrici, che secondo l'AD Denis Schwarz dovevano avere uno stile simbolico tra la repulsione e il contatto, la truccatrice Anne-Rose Schwab, sotto la guida di un medico, ha inciso delle ferite nei calchi di silicone dalla pelle di persone reali e le ha ricucite.
Per la lingua, che nessuna modella riusciva a tenere ferma a sufficienza per il calco, sono stati utilizzati oggetti medici della collezione di moulage della clinica dermatologica universitaria di Zurigo. Il copywriter Jürg Brechtbühl ha aggiunto la frase: "Medici senza frontiere: informa anche quando gli altri tacciono" a questa lingua tagliata e ricucita.
Continuità garantita Arancione
il secondo posto
"The Winner is Orange", era lo slogan di un anno fa quando Euro RSCG vinse la prima campagna dell'anno della WerbeWoche con il suo lavoro per l'operatore di telefonia mobile. Ora Euro RSCG Partner e lo stesso cliente si sono nuovamente piazzati tra le prime tre campagne, ma questa volta il cliente e l'agenzia devono condividere l'onore del secondo posto con l'agenzia zurighese Fam.
Dopo lo spot quasi esoterico del deserto di un anno fa, Orange ha fatto seguito con un filmato splendidamente scarno della Groenlandia artica. Il motto della campagna è stato probabilmente ispirato dal proverbio inglese "Never change a winning team". Tradotto nell'idioma pubblicitario, si leggerebbe così
"Mai dimenticare una buona idea.
L'agenzia è stata autorizzata a continuare a lavorare per Orange Svizzera, anche se Orange International ha trasferito l'account da WCRS, Londra, il cui network Havas comprende Euro, a Lowe Lintas & Partners in seguito alla fusione con France-Télécom.
La campagna spot e stampa, concepita esclusivamente per il mercato svizzero, non ha voluto provocare una rottura di stile, come spiega il Group Account Head Dennis Flad di Euro RSCG Partner, perché l'operatore di telefonia mobile Orange dovrebbe poter continuare a contare su una continuità di successo con la pubblicità, che a quanto pare è stata ben accolta anche dagli esperti tra i lettori della WerbeWoche.
L'arguzia e le tendenze hanno assicurato i voti dei giovani
Il target è giovane e quindi anche i soggetti di "affengeile Ferien" con la filiale Escolette del Gruppo Hotelplan devono essere trendy e sfacciati. La spiritosa campagna è stata creata dalla famiglia Müller. La famiglia creativa di tre persone e i loro freelance si sono aggiudicati anche il secondo posto tra i lettori della WerbeWoche con le loro idee umoristiche.
Uno spot cinematografico di un gorilla stravagante, un sito web specifico per il gruppo target con un videogioco e cataloghi di viaggio disegnati come riviste con i titoli "The Beach" o "The City" costituiscono i mezzi pubblicitari originali.
Particolarmente intelligente è l'idea di come una comunità funzionante sia costruita in tutti questi media con l'inclusione di giovani personaggi dei fumetti come codici adolescenziali. È anche originale il modo in cui i membri dell'agenzia Fam. Müller hanno contemporaneamente contribuito alla realizzazione come personaggi principali.
Nel voto dei lettori della WerbeWoche, le campagne presentate nel 2000 non sono rimaste del tutto insoddisfatte: Con risultati molto vicini, le tre campagne pubblicitarie collocate hanno relegato le campagne di Heineken, Passugger e Tibits agli altri ranghi.

Altri articoli sull'argomento