Notizie: Giornali per pendolari con nuovi capi

Il caporedattore di Metropol (CR) Ueli Haldimann si è dimesso a sorpresa l'8 gennaio.

Il caporedattore di Metropol (CR) Ueli Haldimann ha rassegnato a sorpresa le dimissioni l'8 gennaio.NewsI giornali pendolari hanno nuovi capi
Si era dimesso solo a metà dicembre perché si stava trasferendo alla SF DRS come responsabile della "Rundschau". La redazione è guidata ad interim da Christian Maurer. A 20 Minuten, invece, è stato eletto un nuovo CR dopo la morte di Urs Weber: Danni Härry, attualmente vice-caporedattore della Berner Zeitung. Entrerà in carica al più tardi alla fine di marzo e diventerà anche membro della direzione di 20 Minuten (Svizzera). A causa dell'elezione di Härry, invece, si è dimesso Hanspeter Eggenberger, che dirige 20 Minuten ad interim.
Il WEMF pacifica ZE e 20 Minuten I due giornali gratuiti Zürich Express (ZE) e 20 Minuten vogliono tornare ad andare d'accordo. Nel febbraio 2000 c'era stata una disputa sui dati dei lettori. 20 Minuten aveva pubblicato una classifica dei giornali zurighesi in cui il concorrente ZE non figurava. ZE ha ora annunciato che entrambi i giornali considerano "la loro differenza risolta", poiché sono ora disponibili i dati Wemf vincolanti.
Iniezione di capitale per Metro InternationalMetro International S.A., editore del quotidiano per pendolari Metropol, riceve nuovi finanziamenti. In un collocamento privato, Metro vende azioni per circa 110 milioni di franchi svizzeri a un gruppo di investitori istituzionali statunitensi ed europei, ma non svizzeri. L'obiettivo è quello di finanziare un'ulteriore espansione.
Nasce l'Anzeiger Region BernIl 4 gennaio è uscito per la prima volta l'Anzeiger Region Bern, la nuova pubblicazione della città di Berna e di alcuni comuni limitrofi. Sostituisce i precedenti giornali gratuiti Stadtanzeiger e Anzeiger rund um Bern. Il giornale è pubblicato da Bund Verlag, ha una tiratura complessiva di circa 141000 copie e viene prodotto in due edizioni. Quella per la città viene pubblicata quattro volte alla settimana, quella per la regione di Berna due volte alla settimana.
TV 3 si rivolge al Tribunale federale TV 3 sta portando davanti al Tribunale federale una decisione del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Uvek). Secondo l'Uvek, i brevi notiziari di TV 3 non soddisfano il mandato della licenza. TV 3 era obbligata a trasmettere un programma completo incentrato sull'informazione e sull'intrattenimento. L'emittente era quindi obbligata a trasmettere i notiziari tra le 19 e le 19.30 e a utilizzare a questo scopo il più grande budget di personale del settore dell'informazione. TV 3 vede questa scelta come una restrizione alla sua libertà di programmazione e lamenta il fatto che il concetto di informazione sia stato successivamente ridotto all'informazione politica. I notiziari brevi hanno avuto più successo dei precedenti notiziari dettagliati e contenevano anche - in forma condensata - lo stesso numero di servizi.
La Berner Zeitung al terzo postoLa Berner Zeitung (BZ) è il terzo quotidiano svizzero dal 3 gennaio. Grazie alla collaborazione con la Berner Oberland Medien AG (BOM), il BZ ha ora una tiratura di 175.000 copie, con un incremento del
28%. Il Thuner Tagblatt e il Berner Oberländer, compreso l'Oberländisches Volksblatt, da oggi saranno pubblicati con l'impaginazione, la copertina e gli inserti del BZ. La prima pagina e le sezioni locali sono prodotte autonomamente.
faz commercializza NZZ in Germania
Leadermedia Deutschland GmbH, membro del Gruppo FAZ, ha rilevato la rappresentanza della Neue Zürcher Zeitung (NZZ) nel mercato pubblicitario tedesco il 1° gennaio 2001. La cooperazione tra la NZZ e la FAZ si è già dimostrata vincente in Inghilterra e in Francia, è stato annunciato. Malte Rubarth, amministratore delegato della NZZ (Deutschland) GmbH, va in pensione.
La NZZ in Germania con il DIZLa Divisione Nuovi Media della Neue Zürcher Zeitung (NZZ) fornisce al Centro di Documentazione e Informazione di Monaco di Baviera (DIZ) tutti gli articoli per un database elettronico della stampa. Il DIZ è una filiale della Bayrischer Rundfunk e della Süddeutscher Verlag.

Altri articoli sull'argomento