Epica 2000 porta gloria e onore

Le agenzie svizzere vincono in tre categorie agli Epica Awards

Le agenzie svizzere vincono tre categorie agli Epica AwardsDi Carole KochAdvico Young & Rubicam, Publicis e Wirz sono i fieri vincitori di categoria degli Epica Awards. In totale, solo 27 agenzie pubblicitarie svizzere con 312 candidature si sono contese i premi. Nel 1999 avevano partecipato al concorso 33 agenzie con 331 lavori.
Nel 2000, i premi Epica hanno premiato 58 vincitori. In lizza c'erano 6268 lavori di 771 agenzie, 27 delle quali provenienti dalla Svizzera. Rispetto all'anno scorso, il numero di agenzie iscritte è diminuito, ma i creativi svizzeri avranno comunque qualcosa da festeggiare agli Epica Awards del 26 gennaio a Helsinki: tre vittorie di categoria e undici posti in finale.
Advico Young & Rubicam (AY&R) è salita ancora una volta sul podio dei vincitori. Questa volta l'agenzia ha vinto nella categoria Stampa/Trasporti e Turismo con la sua campagna per Kuoni Travel. Ai primi posti anche la campagna stampa di Publicis per Mobiliar Insurance e la campagna Callino di Wirz nella categoria Print/Communication Services.
D'altro canto, il numero di candidature svizzere entrate nella shortlist è diminuito: l'anno scorso i finalisti erano 19, nel 2000 solo 11, suddivisi tra le agenzie svizzere più grandi come Publicis, McCann-Erickson, Lesch + Frei, Honegger von Matt e Seiler DDB.
Con questo risultato, la Svizzera è scesa dall'ottavo al decimo posto nella classifica dei Paesi europei di maggior successo, sommando vincitori e finalisti. Questa volta, la Svezia è in testa con un totale di 72 premi, seguita da Germania e Inghilterra. L'agenzia di Stoccolma Lowe Brindfors è l'agenzia di maggior successo con tre vittorie e nove piazzamenti finali, e con undici vittorie di categoria BBDO emerge chiaramente come il network di maggior successo della competizione. Il premio principale "Epica d'Or" è stato assegnato all'agenzia 180 Communications di Amsterdam per lo spot "Adidas makes you better".

Altri articoli sull'argomento