La casa editrice Hallwag cessa di esistere

Berner Tagblatt Medien AG acquista il gruppo Automobil Revue

Berner Tagblatt Medien AG acquista il Gruppo Automobil-RevueDi Markus KnöpfliLa società Hallwag AG di Berna è in via di scioglimento. Una parte di essa, il Gruppo Automobil-Revue, è già stata venduta alla filiale Büchler Grafino della BTM il 1° gennaio 2001. Si stanno ancora cercando acquirenti per la casa editrice di libri e mappe.
Il gruppo Automobil Revue comprende Automobil Revue e Revue Automobile, rispettivamente con 45.000 e 20.000 copie, Moto Sport Schweiz (14.000 copie settimanali) e Moto Sport Suisse (35.000 copie quindicinali). Büchler Grafino, una società controllata al 100% da Berner Tagblatt Medien (BTM), assumerà tutti i dipendenti dei gruppi AR; i posti di lavoro rimarranno nell'edificio di Hallwag.
Hallwag AG è alla ricerca di acquirenti per i suoi prodotti da diversi mesi. Come ha dichiarato Maili Wolf, amministratore delegato di Hallwag AG, alla WerbeWoche, la casa editrice deve essere sciolta, se possibile. Né le famiglie azioniste Wagner e Thoenen né la Meyer's geographisches Unternehmen di Stoccarda, un altro azionista, sono disposte a continuare l'attività per molto tempo, ha detto.
Per questo motivo, Hallwag AG aveva già venduto i diritti di pubblicazione della rivista Landfreund alla Landwirtschaftsverlag GmbH di Münster-Hiltrup, in Germania, nell'ottobre 2000. Wolf è ancora alla ricerca di soluzioni per le mappe e i libri di Hallwag (letteratura sul vino). Presumibilmente, le divisioni libri e mappe saranno vendute separatamente. Secondo Wolf, l'obiettivo è quello di mantenere i posti di lavoro e garantire la continuità delle testate.
Per la casa editrice sono in corso trattative con la casa editrice tedesca Gräfe & Unzer (GU) di Monaco, che già distribuisce i libri di Hallwag in Germania e Austria. Ciò è stato confermato da un portavoce della GU.
Alla fine del 1997 Wolf ha assunto la direzione di Hallwag AG su mandato, con l'obiettivo di ristrutturare la casa editrice. Tra le altre cose, l'intera divisione di stampa è stata venduta a BTM, che l'ha integrata in Benteli, per cui questa società si chiama ancora Benteli Hallwag Druck AG. Wolf vendette anche diverse testate di riviste e si concentrò sul settore automobilistico.
Hallwag ha rilevato Moto Sport da BTM, una testata che ora è stata rivenduta a BTM. A suo tempo, BTM aveva voluto dismettere le piccole riviste. Interrogato su questo riacquisto, Albert P. Stäheli, Presidente del Consiglio Direttivo di BTM, ha spiegato che BTM era interessata soprattutto ad Automobil Revue, ma Hallwag voleva vendere solo l'intero Gruppo AR. Stäheli sottolinea che Automobil Revue genera un fatturato di circa 20 milioni di franchi svizzeri e non è mai stata in rosso, nemmeno durante i difficili anni di Hallwag.
La svolta di Hallwag ha avuto successo. Secondo Wolf, la casa editrice ha ora un fatturato di 60 milioni di franchi svizzeri. Wolf, responsabile del settore riviste di Ringier fino al 1997, non sa ancora cosa farà dopo lo scioglimento di Hallwag AG. Ha ricevuto diverse richieste di informazioni.
Acquisizione di lavori di stampa e acquisto di titoli

L'affiliata BTM Büchler Grafino (BG), che sta rilevando il Gruppo AR, detiene una partecipazione di un terzo nel centro stampa di Berna, così come le società indipendenti da BTM Fischer AG, Münsingen, e Marufia AG, Langnau i. E.. È specializzata nella stampa di giornali e stampa, tra l'altro, la Berner Zeitung, l'Hotelrevue e la testata Ringier Dimanche.ch.
Secondo l'amministratore delegato Paul Galli, BG ha soprattutto un compito: l'elaborazione degli ordini per il centro stampa. "Ma non ci limitiamo ad acquisire lavori di stampa, acquistiamo anche testate o le gestiamo", afferma Galli. Negli ultimi anni, BG si è quindi concentrata sui giornali regionali e ha acquistato le relative testate, come la Solothurner Woche, il Berner Bär, lo Schweizer Bauer e il Bantiger Post.
Il quotidiano Automobil Revue è interessante per BG non solo dal punto di vista finanziario, ma anche in termini di stampa, anche in vista del nuovo centro stampa previsto per il 2004. Altre testate di proprietà di BTM, come il Burgdorfer Tagblatt, il Murtenbieter o l'Anzeiger von Kerzers, sono gestite da BG con contratti di management. La situazione è simile per la testata Landfreund, per la quale BG ha stipulato un contratto di utilizzo con Landwirtschaftsverlag GmbH di Stoccarda. (mk)

Altri articoli sull'argomento