Partenza nella rete invisibile

Il ricercatore di tendenze Matthias Horx dà uno sguardo al futuro di internet

Il ricercatore di tendenze Matthias Horx dà un'occhiata al futuro di internetA cura di Stefano MonachesiIl futuro di internet è la rete invisibile che sa portare via tutte le cose di tutti i giorni. E l'e-commerce porterà a una rinascita dei negozi all'angolo. Così la vede Matthias Horx, ricercatore di tendenze di Amburgo, nel suo ultimo libro.
Nell'antichità, i sacerdoti avevano il compito di predire il futuro. Ricevevano visioni dai loro dei o leggevano il volo degli uccelli e le interiora dei pesci. Oggi i ricercatori di tendenza hanno preso il posto dell'oracolo. Non avendo l'autorità del sacro, devono convincere il pubblico in modo diverso. Nel suo studio "The Future of the Internet", il Future Institute di Matthias Horx si affida a slogan pittoreschi, a uno slang alla moda e a grafici SF colorati per mascherare la mancanza di dati. Tuttavia, lo studio merita un'analisi più approfondita.
L'uso di Internet rimarrà ad un livello intermedio per i prossimi cinque anni. Secondo Horx, i problemi di sicurezza, la complessità del funzionamento e, non da ultimo, la mancanza di vantaggi per ampie fasce della popolazione faranno sì che il "divario digitale" tra utenti forti e rifiutanti si consolidi.
Lo studio prevede che le nuove tecnologie supereranno questo blocco. In particolare, la trasmissione di dati ad alta velocità via cavo in fibra ottica è salutata come la salvezza del mondo online. L'abbondanza di banda dovrebbe consentire un intrattenimento illimitato in rete e far scomparire i tempi di attesa.
Permette inoltre l'uso dei cosiddetti bot: programmi intelligenti che assistono gli utenti sul web, li sollevano da compiti noiosi e vengono vissuti come esseri con una propria personalità. Secondo Horx, insieme a nuovi dispositivi finali semplificati, renderanno il web un mondo di esperienze semplice e intuitivo.
Horx ci promette un futuro radioso
Oltre all'uso privato, lo studio guarda anche al futuro dell'e-business. Secondo Horx, la "smart economy" si sta sviluppando dal contrasto odierno tra old e new economy: le vecchie aziende stanno scoprendo i molteplici vantaggi della rete, che apre un mondo completamente nuovo di orientamento al cliente oltre che di razionalizzazione. Personalizzazione di massa e gestione personalizzata delle relazioni con i clienti sono le parole d'ordine.
Per quanto riguarda l'e-commerce, Horx prevede un ritorno ai centri di distribuzione locali e alla collaborazione con i commercianti "reali", che porterà alla rinascita del negozio all'angolo. Le opportunità di mercato in vari settori sono esaminate in dettaglio.
Infine, Horx si concede un'escursione nel regno della fantasia: quattro tavole a colori raffigurano vividamente lo sviluppo della società nei successivi 30 anni. Dal caos dei piccoli dispositivi al mondo della banda larga, si arriva infine alla "Rete invisibile". Dal 2020, la rete ci toglierà tutte le preoccupazioni; l'umanità tornerà alla creatività e alla contemplazione. Il futuro è luminoso, il futuro è...
Matthias Horx: "Il futuro di Internet - Verso il realismo digitale". 79 pagine, 398 marchi. Modulo d'ordine su www.zukunftsinstitut. de

Altri articoli sull'argomento