Anche l'equilibrio vuole essere alla radio

Le nuove nomine in posizioni chiave mirano a rafforzare la famiglia Bilanz e a dinamizzare il servizio clienti.

Nuove nomine in posizioni importanti per rafforzare la famiglia Bilanz e dinamizzare il servizio clientiDa Daniel SchifferleC'è movimento nella struttura dirigenziale della casa editrice Jean Frey: l'ex pubblicitaria Elke Zappe dirigerà WM Wirtschaftsmedien AG (WW 44/00) dal 1° gennaio 2001 e svilupperà nuovi prodotti multimediali per la famiglia Bilanz. Nel frattempo, il suo predecessore Edi Häusler darà nuovo impulso alla divisione Customer Service come specialista di marketing.
A partire dal 1° gennaio 2001, ci saranno importanti cambiamenti alla Jean Frey AG: L'ex pubblicitaria Elke Zappe assume all'inizio dell'anno la direzione di WM Wirtschaftsmedien, editore di Bilanz. Edi Häusler, che ricopre questa posizione solo da maggio di quest'anno, passa al ruolo di responsabile del Servizio clienti.
Questa posizione è rimasta vacante per diversi anni ed è stata gestita ad interim da Peter Kümmerli come mansione aggiuntiva agli altri compiti del responsabile della casa editrice Be- obachter. Ora, però, l'obiettivo è quello di conferire maggiore dinamismo a quest'area di business. E Häusler sembra predestinato a farlo, soprattutto perché il responsabile marketing di lunga data della Ringier ha una forte affinità con il direct marketing e tiene lezioni sull'argomento alla Sawi e al Media Institute. Inoltre, prima di passare a Jean Frey AG la scorsa primavera, è stato partner dell'agenzia di direct marketing Factum di Stäfner, dove si occupava dell'attività quotidiana. Il compito principale di Häusler è quello di promuovere nuovi sviluppi nella gestione delle relazioni con i clienti, nella microfatturazione e nel data mining. In gran parte in stretta collaborazione con la casa madre di Basilea.
Occorre imparare una gestione competente del marchio
E quali impulsi possiamo aspettarci da Elke Zappe? La laureata in economia ha imparato praticamente tutto: ha trascorso più di dieci anni in diverse agenzie pubblicitarie svizzere. È stata partner di Studer & Zappe e da qualche tempo lavora come consulente di gestione. Solo il settore editoriale è un territorio nuovo per la futura direttrice di Bilanz. "Ma questo non importa, perché Bilanz ha un responsabile del marketing pubblicitario e un responsabile del marketing dei lettori, che coprono già perfettamente l'attività editoriale tradizionale", spiega Peter Urs Naef, presidente del consiglio di amministrazione di Jean Frey AG. "Ciò che ci attrae molto è la competenza di Elke Zappe nella gestione aziendale, le sue radici nel settore pubblicitario e, forse il criterio più importante di tutti: la sua esperienza nella gestione di un marchio".
Bilancio per ricevere nuovi programmi radiofonici e televisivi
Secondo Naef, questa esperienza nella gestione del marchio è particolarmente utile per uno dei compiti futuri di Elke Zappe: espandere la piattaforma multimediale Bilanz con ulteriori idee di prodotto. Tra le altre cose, Naef pensa a una maggiore presenza in TV, ad esempio con nuovi format che potrebbero essere trasmessi in aggiunta al programma esistente. Un altro tema nel contesto della nuova strategia multimediale: i programmi aziendali Bilanz alla radio. "Anche in questo caso, Elke Zappe svilupperà idee insieme al caporedattore di Bilanz Medard Meier", afferma Naef.

Altri articoli sull'argomento