Insoliti voli di fantasia iniziali

TV 3 guarda a un'alba nascente nel mercato pubblicitario e crede nella continuità

TV 3 guarda all'alba del mercato pubblicitario e crede nella continuitàDi Daniel Schifferle TV 3 sta registrando picchi di ascolto insoliti per una giovane emittente. Grazie a nuovi format di programmi internazionali di successo. Ma non tutto funziona intorno al "Grande Fratello": la rivista cartacea non interessa né ai lettori né agli inserzionisti e viene dismessa.
Remo brontola perché qualcuno ha bevuto più birra e vino del dovuto. E a cena le cose non diventano più amichevoli. Questa volta è la pianificazione del menu a far abbassare gli angoli della bocca agli abitanti del "Grande Fratello". In realtà, non è né insolito né particolarmente eccitante ciò che viene servito ai telespettatori sei volte alla settimana dalla casa del "Grande Fratello". Ma ovviamente è molto interessante, perché piace al pubblico. E gli ascolti di TV 3 salgono sempre di più.
Ad agosto, il canale languiva ancora in prima serata con una quota di mercato del 2,5% tra i 15 e i 49 anni. Ma con l'inizio del "Grande Fratello" le cose sono rapidamente migliorate. Già a settembre, il primo mese completo con il "Grande Fratello", la quota di mercato è balzata all'8,7%, più che triplicata rispetto ad agosto.
Ma non è tutto: a ottobre, TV 3 ha addirittura superato per la prima volta, anche se di poco, la soglia del dieci per cento. In definitiva, una quota di mercato quadruplicata in prima serata in soli sessanta giorni. Non male. In ogni caso, non conosco nessun'altra emittente privata che abbia raggiunto tassi di crescita così straordinari in così giovane età.
Valori record tra i gruppi di pubblico molto giovani
Ma il canale è stato aiutato anche da nuovi formati di programmi straordinari e di successo che sono apparsi sul mercato dei programmi insieme al lancio di TV 3. Il più forte finora è lo spettacolo dei container, che porta più spettatori al TV 3 che mai. Il più forte finora è lo spettacolo del contenitore, che porta a TV 3 più spettatori che mai. Tra le 250.000 e le 300.000 persone guardano regolarmente le sintesi dei giorni feriali e della domenica, e oltre 350.000 persone guardano regolarmente il talk show "Grande Fratello".
E particolarmente vantaggioso: è un pubblico molto giovane quello con cui il "Grande Fratello" ottiene ascolti record. Ad esempio, il format raggiunge oltre il 30% di quota di mercato tra i 15-24enni e tra i 15-34enni.
gruppi target in cui le emittenti private tedesche sono state particolarmente forti fino ad ora. Il capo di TV-3, Jürg Wildberger, si sente giustificato dalla recente ondata di successo della sua emittente: "Nonostante le critiche che ci hanno fatto notare che stavamo lanciando programmi troppo presto, ci siamo sempre mossi verso la direzione in cui vogliamo andare: Fare programmi per i giovani che cercano qualcosa di nuovo".
Negli ultimi mesi, però, TV 3 è riuscita a guadagnare pubblico anche con i suoi formati abituali. Ad esempio, le serie in prima serata sono aumentate, in alcuni casi in modo significativo.
Le emittenti straniere hanno guardato nel tubo
Questi guadagni sono andati principalmente a scapito dei programmi stranieri. Tra questi, l'aumento degli ascolti di TV 3 ha raccolto soprattutto spettatori. SF 1 è rimasto ancora una volta praticamente intatto, con una perdita di solo mezzo punto percentuale di quota di mercato a settembre. SF 2 ha addirittura registrato un forte miglioramento, dovuto però soprattutto ai Giochi Olimpici.
Al contrario, quasi nessuna delle emittenti straniere è rimasta indenne, e le emittenti pubbliche sono quelle che hanno perso di più. Gli austriaci hanno subito una perdita record, con ORF 1 che è scesa dal 5,9% al 3,6% nel solo mese di settembre. Ma anche ARD e ZDF hanno perso più di un punto percentuale. Solo le emittenti private se la sono cavata con poco. Prima fra tutte Sat 1, che non ha perso nulla. Ma anche per RTL, RTL 2 e Pro 7 la perdita di mezzo punto percentuale è stata appena degna di nota.
Uno sviluppo che non può che essere positivo per il mercato pubblicitario televisivo svizzero. "Perché il pubblico è migrato principalmente dai canali in cui non possiamo raggiungerlo con la pubblicità televisiva svizzera: ORF, ZDF e ARD", afferma Andy Lehmann, capo di Optimedia.
Nessuno conosce la durata di vita dei nuovi formati di successo.
Ma nonostante l'ottimismo, non bisogna dimenticare completamente su cosa si basa l'attuale successo di TV3. Praticamente esclusivamente sui tre format "Grande Fratello", "Milionario" e "Robinson". E quanto questi avranno successo è scritto nelle stelle. Il fatto che presto saranno trasmessi su tutti i canali ricevibili non aiuterà certo la loro durata.
Wildberger è comunque ottimista e per il prossimo anno punta ancora una volta sui suoi precedenti successi d'ascolto: il "Grande Fratello" continuerà dopo una breve pausa, "Millionaire" andrà in onda due volte a settimana e "Robinson" sarà alla sua terza edizione. Tuttavia, senza il partner scelto, ORF, che ha cancellato senza tanti complimenti il format a causa di tagli al budget.
Ma questi sono problemi secondari per TV 3 al momento. Ciò che preoccupa maggiormente i produttori televisivi privati è la questione del dopo "Grande Fratello". "Al momento è in corso un enorme brainstorming", sottolinea Wildberger, "come proseguire con questi nuovi format di reality? Li combineremo con la fiction in futuro?". Le idee stanno ribollendo in questo momento, il responsabile della televisione lo sa bene. TV 3 segue da vicino ciò che accade sui mercati internazionali dei produttori. Pertanto, Wildberger non teme alcun ostacolo in futuro, soprattutto perché sono pronti per la produzione diversi format interessanti.
Ma il capo di TV 3 preferirebbe dedicare più tempo al "Grande Fratello". Per esempio, in un secondo momento come soap settimanale fissa. "In realtà è molto simile a "Good Times, Bad Times", solo che una è una reality soap e l'altra una fiction soap", dice Wildberger. Al momento non è possibile prendere decisioni su nuovi progetti di programmi importanti.
Le multipiattaforme vanno a gonfie vele, perché il successo stuzzica l'appetito
Tuttavia, i prossimi formati di trasmissione avranno una cosa in comune: la combinazione della televisione con altre piattaforme. In questo settore orientato al futuro, il "Grande Fratello" è stato in grado di sviluppare un importante know-how con le sue offerte Internet e i suoi servizi telefonici. E naturalmente vuole continuare a coltivarlo negli sviluppi dei nuovi programmi.
A ragione, perché anche le prime esperienze di autentica multipiattaforma hanno mostrato un notevole successo. Almeno in parte. Ad esempio, il sito del "Grande Fratello" è stato visitato più di 20 milioni di volte solo alla fine di novembre; l'emittente aveva previsto 19 milioni di visualizzazioni per l'intera durata della prima stagione. Secondo Wildberger, anche i servizi telefonici sono stati molto utilizzati e in parte redditizi. Tuttavia, non sono disponibili dati al riguardo.
Ma ci sono anche cose nel sistema multipiattaforma che funzionano meno bene. La rivista cartacea del "Grande Fratello", ad esempio, che era poco richiesta, sta scomparendo dal concept della seconda stagione. Tra tutti, l'elemento in cui Tamedia dimostra una competenza fondamentale? "È stato dimostrato che gli altri canali sono più forti per il marchio speciale, quindi non c'è bisogno di una rivista", afferma René Gehrig, responsabile del marketing editoriale di Tamedia, spiegando la decisione. Anche con i numeri più recenti è stato possibile vendere solo circa 10.000 copie, e solo perché i nuovi abbonati hanno ricevuto anche tutti i numeri precedenti.
Le prime prenotazioni per il 2001 lasciano presagire un anno grasso
Anche se non tutto funziona ancora, il settore multipiattaforma sta già contribuendo finanziariamente. "Potrebbe essere già il 20%", stima Wildberger. Deve ancora guadagnare il grosso del resto dal settore on-air. In questo caso, le prospettive sono notevolmente migliorate dopo una stagione con ascolti elevati ma pubblicità ancora debole. Secondo Wildberger, le prenotazioni per l'inizio del 2001 sono già diverse volte superiori a quelle dei mesi precedenti.
Tuttavia, TV 3 non sta buttando soldi nel budget per il prossimo anno. Secondo Wildberger, il canale dovrebbe avere a disposizione settanta milioni di franchi. Esattamente come il primo anno, ma ora la stessa cifra promette di avere un impatto molto maggiore anche sul fronte delle entrate. Sempre a patto che i nuovi format di successo non si esauriscano inaspettatamente.
Medie di trasmissione3. Da settembre al 21 novembre 2000
Pers 3+ 15-24 anni 15-49 anni 15-34 anni
Data Inizio Programma EtàØ R-T MA MA MA MA MA
ø lun 21:00 Chi vuol essere milionario? 45,1 289,3 16,0 17,0 18,8 20,5
ø lun-ven 20:00 Grande Fratello 32,9 231,2 12,9 32,4 23,2 29,8
ø Dom 20:00 Grande Fratello - La settimana 33.6 281.0 13.4 31.1 22.5 29.6
ø Dom 21:00 Grande Fratello in diretta 35,5 358,6 18,1 34,0 25,5 32,5
ø Mer 21:00 Cenerentola 38,5 81,7 4,9 7,2 7,3 9,0
ø Lun-Ven 19:55 Notizie 37,4 57,0 3,5 7,9 6,3 7,8
ø lun-ven 17:40 I Simpson 22,5 46,8 6,8 20,2 11,9 15,1
ø lun 21:50 Crazy Camera 40,1 85,6 5,8 9,4 7,9 10,1
ø Gio 21:00 Il più incredibile... 37,2 88,5 5,4 11,6 8,6 11,0
ø sab 20:00 Adventure CH 37.4 69.3 3.8 5.3 5.9 6.3
ø Mer 21:50 Scoperta: File del sesso 42,5 71,8 4,8 6,3 6,1 6,4
Fonte: Telecontrol / TC2000 Reporter (D-CH)

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