Condizioni meteo favorevoli per ASW

Quali influenze climatiche avranno un impatto decisivo sull'industria pubblicitaria svizzera nel prossimo anno?

Quali influenze climatiche avranno un impatto decisivo sull'industria pubblicitaria svizzera nel prossimo anno Di Andreas Panzeri Il bel tempo continuerà? L'Alleanza delle agenzie pubblicitarie svizzere (ASW) ha voluto scoprirlo e ha fatto viaggiare in trattore tre meteorologi originali della Muotatal per la loro cena di fine anno a Svitto.
Tuttavia, l'agricoltore di montagna Kari e i suoi colleghi non hanno voluto avventurarsi tra i rami. Durante l'intervista con il presidente dell'ASW Stefan Hofmann, hanno mostrato un grande talento naturale quando si tratta di fare pubblicità. "Come Muotataler Wetterfrösche, con 600 membri del club e una quota annuale di 10 franchi, non abbiamo soldi per la nostra pubblicità. Ciononostante, da 250 anni siamo conosciuti in tutto il Paese", ha dichiarato il rivale Thomas Bucheli. Questa è quella che si chiama una gestione di successo del marchio.
Invece di fare previsioni economiche, i montanari hanno preferito promettere ai creduloni pubblicitari "neve da Natale a Capodanno - e quindi il tempo migliore per le vacanze sulla neve". Non si discuterà ulteriormente se il suggerimento delle rane di montagna - "Per le previsioni a breve termine, guardiamo alle donne e ai loro umori" - possa valere anche per la scena pubblicitaria. Anche se gli uomini del Muotataler Ländlerchörli hanno subito indovinato "molta neve quest'inverno" dopo che i cantanti, vestiti con costumi tradizionali, hanno dovuto sopportare la tecno-jodel Christine Lauterburg nel municipio di Svitto.
Il blocco espositivo di questo incontro annuale di agenzie gestite dai proprietari era anticonvenzionale e rustico. "Ci definiamo l'Alleanza delle Agenzie Svizzere, quindi era ora che la nostra festa si tenesse finalmente nel cuore della Svizzera", ha spiegato il direttore generale di ASW Karl Heinrich von Grote.
Uno dei punti più importanti all'ordine del giorno dell'incontro di quest'anno nel Municipio di Svitto, costruito nel 1593, è stata la presentazione dei certificati di adesione a cinque nuove agenzie ASW.
Katia Bonadei e Michel Bootz della Bootzgrolimundbootzbonadei AG di Zurigo erano assenti alla cerimonia di consegna. Anche Oliver Fiechter e Uccico C. Demirci di Fiechter Demirci Werbung + Public Relations AG, Widnau, si sono visti recapitare il certificato. Sabine e Mark Schönholzer di Factum AG für Marketing, Zurigo, erano orgogliosi del loro diploma intarsiato in plexiglas.
Secondo gli specialisti di DM, sono stati "inseguiti in una tempesta d'acciaio di domande d'esame" da Stefan Hofmann, il presidente del comitato di ammissione. Un altro nuovo membro dell'associazione è Peer Messerli della Messerli Werben di Ottenbach. Messerli è stato presentato come un "filosofo tra i pubblicitari".
Il quinto certificato è andato all'agenzia di Stefan e Annette Michel Gilgen con il nome naturale di Blitz & Donner. L'esperta di AV Annette torna all'ASW con questa nuova start-up dopo un breve allontanamento "con grande gioia di tutti" e ha anche immediatamente firmato per lavorare di nuovo nel consiglio di amministrazione.
Dopo la parte ufficiale nel municipio, l'incontro si è concluso con una cena culinaria nel vicino "Wyssen Rössli". Questa parte della serata è stata deliberatamente organizzata senza ulteriore musica, poiché i 92 membri attivi dell'Alllianz dovevano sviluppare ulteriormente le loro relazioni in una rete funzionante, soprattutto attraverso ulteriori discussioni.
Andreas Panzeriflitz ha preso l'autostrada per Svitto e ha incontrato una tradizionale festa della pubblicità nel cuore della Svizzera. Alla cena di fine anno delle agenzie ASW non si è parlato solo di giaculatorie, ma anche di un anno positivo per l'alleanza delle agenzie gestite dai proprietari in Svizzera, fondato e altamente professionale.
Chiunque altro abbia qualcosa da urlare, cantare a squarciagola, falsamente o in stile belcantistico può essere trovato in vari eventi sulla scena. Avete già qualcosa da segnalare? Prendete il telefono (01 296 97 98) o contattate (info@werbe woche.ch). I suggerimenti per gli eventi sono disponibili online su www.werbewoche.ch/shortlist

Altri articoli sull'argomento