Ora tutto sarà migliore

Philips si rivolge ai consumatori statunitensi nel mercato dell'home entertainment con divertenti spot pubblicitari

Philips si rivolge ai consumatori statunitensi nel mercato dell'home entertainment con spot spiritosiA cura di Thérèse Balduzzi L'anno scorso, gli spot per i FlatTV Philips e altri prodotti per l'home entertainment hanno vinto diversi premi a Cannes. La campagna appena lanciata in America per la gamma di prodotti "Star" è tanto innovativa quanto divertente.
La serie di quattro spot televisivi da 30 secondi ruota ciascuno intorno a un'offerta di prodotti "Star" di Philips Electronics, ovvero un televisore futuristico, un televisore widescreen, un registratore digitale con servizio TiVo e un registratore di CD audio (ACDR). Gli spot sono stati creati dall'agenzia Messner Vetere Berger McNamee Schmetterer/Euro RSCG di New York e si basano su sorprendenti battute.
Nello spot "Dinner Date", un giovane uomo riceve una giovane bellezza per un tête-à-tête a lume di candela. Poco prima dell'arrivo della ragazza, si vede l'uomo che inserisce nel sistema di registrazione audio Philips un CD da lui stesso registrato, intitolato "Love Mix". Mentre la bella siede di fronte a lui, accende la registrazione con il telecomando. La canzone si rivela un orrendo pezzo heavy-metal, una dichiarazione d'amore con voce diabolica. Dopo un attimo di pausa, però, la donna corteggiata inizia a muoversi al ritmo e gli sorride. La voce fuori campo aggiunge: "Sistema di registrazione CD Philips. Masterizza. Riproducilo".
Anche "Puppy Love" è incentrato su una coppia di innamorati sulla trentina. Lui le ha comprato un simpatico cagnolino, gli ha avvolto intorno una bella maglia rossa e aspetta con ansia la sua reazione. Quando la donna torna a casa, esclama "è adorabile", ma passa davanti al cane e si dirige senza esitazione verso il nuovo televisore Philips Somba con sveglia incorporata. L'uomo prende in braccio il cucciolo con un occhio che ride e uno che piange.
In "Ritual", un tifoso di calcio guarda una partita sul televisore dotato di un "Registratore digitale con servizio TiVo". Nel momento in cui la sua squadra si avvia al calcio decisivo, interrompe l'azione in diretta, si reca rapidamente in chiesa per pregare, poi si siede di nuovo sul divano ed ecco che la sua squadra vince.
Un quarto spot, intitolato "Concession Stand", pubblicizza un televisore widescreen. In ogni spot, la battuta è accompagnata dalla canzone dei Beatles "Getting Better", ma interpretata dal gruppo inglese Montrose Avenue. La tagline alla fine degli spot è: "Let's make things better".
La campagna è in corso su tutti i canali di rete e su numerosi canali via cavo e si rivolge a un pubblico di età compresa tra i 18 e i 49 anni. Parallelamente è in corso una campagna stampa e online per la promozione dei lettori MP3 Philips RUSH! (lettori audio digitali) e dei telecomandi Pronto Intelligent Remote Control (telecomandi). Questa campagna si rivolge specificamente agli studenti universitari e comprende programmi di marketing universitario e la sponsorizzazione del College Music Tour organizzato dalla rivista Rolling Stone.

Altri articoli sull'argomento