Celebrità osservate con attenzione

Le statue di cera di Madame Tussaud pongono alcuni enigmi ai newyorkesi

Il Museo delle Cere di Madame Tussaud sconcerta i newyorkesiDi Thérèse Balduzzi Manifesti con immagini insolite di celebrità attirano l'attenzione a New York sull'apertura del Museo delle Cere di Madame Tussaud a Times Square. Invitano i visitatori a giocare a indovinare e allo stesso tempo trasmettono qualcosa dell'esperienza che attende i visitatori del museo.
Invece di raffigurare semplicemente le figure di cera dei personaggi famosi esposti nel museo, la pubblicità mostra le caratteristiche dei loro reperti umani. Tuttavia, queste potrebbero essere assegnate a diverse celebrità, e così la campagna di lancio per l'apertura del museo chiede "Richard Nixon o Janis Joplin?" all'immagine di una mano alzata nel segno della Vittoria.
"Mahatma Gandhi o Jerry Springer?" è scritto sopra una montatura metallica per occhiali. "Michael Jackson o Jackie Kennedy?", chiede la pubblicità a proposito di una mano con un guanto bianco. "Albert Einstein o Don King?" è il gioco di indovinare i ciuffi di capelli grigi che si ergono selvaggiamente e infine "Judy Garland o Elton John?" per le scarpe rosse glitterate di Dorothy del musical "Mago di Oz".
Sotto l'insegna dei musei di Madame Tussaud c'è l'invito: "Avvicinatevi. Get the details." ("Avvicinati per vedere anche i dettagli").
Si conoscono le celebrità solo quando si vedono i loro dettagli
La campagna, creata da DDB Worldwide, New York, suscita la curiosità degli spettatori e allo stesso tempo fa riferimento alle sorprese che i visitatori del museo delle cere possono sperimentare di tanto in tanto. "Anche se si pensa di conoscere tutti i dettagli delle celebrità, quando si visita il museo di solito si scopre che non è così", spiega il direttore creativo Tan Shen Guan, illustrando la campagna.
Poiché i consumatori comuni conoscono le celebrità soprattutto grazie alle apparizioni televisive e cinematografiche o alle foto delle riviste, un'occhiata più ravvicinata alle loro sembianze di solito rivela che sono più piccole di quanto avessero immaginato o che possiedono caratteristiche che non avevano mai notato prima. Infine, il museo offre anche l'opportunità di studiare i dettagli così a lungo e così da vicino come non sarebbe mai possibile nella realtà, nemmeno nella realtà televisiva inventata.
La campagna è iniziata sulla rivista Where e comprende manifesti nelle stazioni della metropolitana, sui cartelloni pubblicitari e nelle cabine telefoniche, cartoline e annunci sulle riviste. Inoltre, sono stati incollati selvaggiamente anche piccoli manifesti.
Anche i vagoni della metropolitana del Times Square Shuttle, che fa avanti e indietro lungo la 42esima strada, sono stati utilizzati come cartelloni pubblicitari in movimento, e infine le immagini sono state proiettate sulle pareti degli edifici.
La campagna è stata lanciata in ottobre in concomitanza con l'apertura della nuova sede del Museo delle Cere di Madame Tussaud's sulla 42esima strada, tra la settima e l'ottava Avenue. Madame Tussaud's ha anche musei a Londra, Las Vegas e Hong Kong.

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