I designer reinventano il mondo

Manuela Pfrunder completa la creazione e vince il Premio Promozione 2000 dell'Associazione svizzera degli artisti grafici

Manuela Pfrunder completa la creazione e vince il Premio Promozione 2000 dell'Associazione svizzera dei designer graficiDi Ernst Weber Il 17 novembre, presso il Bourbaki Panorama di Lucerna, si è svolta la decima cerimonia di consegna del Premio Promozione dell'Associazione svizzera dei designer grafici (SGV), dotato di 12000 franchi svizzeri. Contemporaneamente, l'SGV ha inaugurato un ciclo di conferenze intitolato "Design e...", che cerca di sviluppare una visione olistica del concetto di design.
La SGV assegna il premio promozionale al miglior elaborato finale di un anno d'esame. Le tesi candidate al premio sono quelle che hanno ottenuto il voto più alto nella propria regione d'esame. Quest'anno hanno partecipato al concorso otto regioni d'esame su un totale di dieci. Le regioni del Giura e di Losanna non erano rappresentate. Il motivo per cui non hanno partecipato è che lo standard era troppo alto", ha dichiarato Jacques Plancherel prima di consegnare il premio 2000 a Manuela Pfrunder di Eschenbach LU.
La designer neolaureata ha ricevuto il premio per un'elaborata realizzazione da lei progettata sul tema delle uniformi. "Il lavoro progettuale colpisce per l'originalità, l'approccio scientifico e analitico, l'esemplare qualità del design e l'innovazione in termini di contenuti", ha dichiarato una giuria composta da rappresentanti delle regioni d'esame di Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Ticino e Zurigo e da un membro del consiglio di amministrazione di SGV, motivando la sua decisione unanime.
Genesi di un mondo uniforme in cui tutti sono posti sullo stesso piano
L'approccio di Manuela Pfründer coglie il concetto di uniforme nel modo più ampio possibile e, per una giovane, sorprendentemente profondo: Con il titolo "The Continuation of Creation", la ventunenne vincitrice del premio ha visualizzato una "visione monoculturale della terra causata dalla progressiva messa in rete e dalla globalizzazione, che consiste nel mettere a disposizione di ogni persona le stesse condizioni e circostanze".
Manuela Pfrunder non vuole vivere in un mondo uniforme e giusto che corrisponda al suo progetto, "perché sono proprio l'ingiustizia e la disuguaglianza a rendere viva la vita". La vincitrice ha poi aggiunto di essere rimasta confusa quando, nel corso del suo lavoro, si è resa conto che il mondo deve essere impostato in modo così ingiusto.
La funzione originaria del premio di promozione era quella di appianare il divario esistente tra gli standard formativi di Zurigo e quelli di altre regioni d'esame. "Questo obiettivo è stato ampiamente raggiunto. Pertanto, e a causa del nuovo panorama formativo e della situazione della formazione, dobbiamo ora ripensare e ridefinire il ruolo del premio di promozione", ha dichiarato il presidente dell'associazione Peter Vetter.
La cerimonia di premiazione, che per la prima volta si è svolta in pubblico, è stata preceduta da un pomeriggio di conferenze nel cinema Pix 1, situato nel seminterrato del Bourbaki Panorama. Con questo evento, la SGV ha inaugurato un ciclo volto ad alimentare il discorso interdisciplinare e a promuovere lo scambio tra pionieri e giovani professionisti in una materia che oggi comprende numerosi campi i cui confini sono sempre più labili.
"Siamo sfidati su tutti i fronti perché il nostro settore è in continuo mutamento e la formazione è in continuo mutamento", ha spiegato il presidente dell'associazione spiegando lo scopo di questa serie di eventi, durante i quali è intervenuto sul tema "Design e innovazione".
Uno è tutto, tutto è uno: cioè il design
Il ciclo di conferenze è stato aperto da André Vladimir Heiz. Il semiologo e teorico del design, con incarichi di insegnamento presso la Hochschule für Kunst di Zurigo e la Schule für Gestaltung di Bienne, ha fatto proseliti in nome della ricerca sul design.
La sua teoria, presentata nella conferenza, parte dal presupposto che l'inizio di tutto il design è la ricerca, ma il design è la conseguenza di una certa percezione che fa di se stessa l'oggetto della sua osservazione. André Vladimir Heiz ha chiarito che un'idea soggettiva di design non può rappresentare un concetto di verità, ma può esistere solo nel plurale e nella maggioranza.
"Non esisterebbe la progettazione se non ci fossero punti di vista diversi", ha affermato l'oratore. Inoltre, lo scienziato ha dichiarato che l'attività di progettazione è il desiderio di trasformare il mondo così com'è in qualcosa di diverso. Heiz vede questo desiderio nascere dall'insoddisfazione del progettista, che interviene sempre sul mondo nel suo complesso quando rileva un'imperfezione nel presente.
"A nessuno studente viene in mente di progettare un tavolo se è soddisfatto di tutti i tavoli esistenti. Deve essere in grado di percepire una lacuna, un difetto, diagnosticare un bisogno o una necessità", ha detto Heiz. Peccato che il teorico del design abbia scelto una terminologia troppo intellettuale per la sua interessante conferenza, che il giovane pubblico non è riuscito in parte a seguire.
Non perdere di vista il contesto sociale
A fare da contrappunto alla digressione teorica di Heiz è stato Lars Müller, intervenuto sul tema "Design e cultura". Il grafico ed editore, attivo soprattutto nell'ambiente culturale e titolare di una cattedra di graphic design presso l'Università Statale di Design di Karlsruhe, ha cercato di condurre i giovani grafici verso una concezione "antica" della professione, in cui il comunicatore assume una funzione consultiva, progettuale e concettuale anziché solo formale di design.
"A causa del pregiudizio tecnologico, il design è diventato una disciplina formale che rischia di perdere valore sul mercato", ha affermato Lars Müller, secondo il quale è importante mantenere un certo idealismo negli studenti, ma allo stesso tempo offrire loro un atterraggio morbido nella pratica.
Müller nega ai graphic designer una parte di responsabilità nel plasmare il presente culturale, finché perdono di vista il contesto sociale generale a causa della loro concentrazione sulla tecnologia. "Solo quando il processo di design viene inteso come un processo creativo e in continua evoluzione, è possibile equiparare il design della cultura, della politica, dell'architettura, dei prodotti e della grafica", ha affermato il professore di design.
Infine, dopo la cerimonia di premiazione, c'è stata l'opportunità di esercitarsi nella progettazione di relazioni interpersonali durante l'aperitivo.

Altri articoli sull'argomento