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Con un premio, lo svizzero Optimas Signity viene lanciato in Nord America

L'azienda svizzera Optimas lancia Signity in Nord America con un premioDi Luca AloisiCreatività, talento e abilità sono stati al centro della prima edizione del Colored Gemstone Design Award 2000 a New York. Dietro l'evento di gioielleria c'era il gigante delle pietre preziose Signity, per il quale Optimas ha avviato e fatto sviluppare l'affascinante piattaforma di marketing.
Il gruppo di comunicazione Optimas AG di Brüttiseller, che ha undici anni, comprende anche AG für Marktbearbeitung. Questa agenzia, che opera nel campo della pubblicità classica, del DM e del telemarketing, ha ricevuto un ordine insolito da Signity a Horgen nell'autunno del 1999.
Era speciale perché l'obiettivo di Optimas Signity era quello di aumentare ed espandere la consapevolezza e il valore d'immagine del marchio e dei suoi prodotti nei mercati lontani degli Stati Uniti e del Canada. Il brief prevedeva un concetto di marketing basato sulle mostre di pietre preziose che si tengono ogni anno in un paese diverso.
Sviluppo ed espansione di un marchio di lusso nel mercato estero
Signity è la più grande azienda al mondo di pietre preziose tagliate a macchina. L'azienda ha sede a Horgen e vende gemme vere e sintetiche e perle a gioiellieri come Cartier, Bulgari e Tiffany. È stata fondata nel giugno 1999 come joint venture tra l'azienda austriaca Swarogem, una divisione di D. Swarovski & Co. e Golay Buchel di Vaud.
Grazie alla transizione fluida dalle società madri al nuovo marchio, l'importante capitale di fiducia ha potuto essere mantenuto senza perdite. Tuttavia, per Signity sono emerse due domande: Quale strategia e quale agenzia scegliere per il grande potenziale dell'importante mercato statunitense?
Poiché Signity Distribution gestisce la logistica e il marketing a livello centrale, il responsabile marketing Bernd Stadlwieser ha tenuto d'occhio le agenzie nelle vicinanze quando ha cercato dei partner per la comunicazione. E poiché Optimas è orientata a livello internazionale e offre strumenti di sviluppo del mercato in rete, a Brüttisellen ha trovato quello che cercava.
I pubblicitari di Brüttiseller hanno sviluppato un Design Award per il settore delle pietre preziose. "Con una presenza professionale sul mercato, il Design Award, dovrebbe essere possibile rinfrescare il concetto di marketing già esistente", afferma Patrik Leuenberger, consulente di Optimas.
Una piattaforma abbagliante, che era come se fosse stata progettata per il gruppo target primario e allo stesso tempo doveva generare un grande riscontro mediatico: il Colored Gemstones Design Award 2000. 526 professionisti della gioielleria hanno colto l'opportunità di utilizzare la piattaforma offerta, di essere presenti, di vincere e quindi di sfruttare l'intero effetto di PR per se stessi.
Visto il successo e la buona risposta dei media e del pubblico, Signity vuole istituzionalizzare l'evento. Tali eventi funzionano in due direzioni. Aumentano
consapevolezza della qualità, che si irradia sul marchio. Inoltre, l'ambiente più anonimo di questi eventi riduce i timori di soglia dei normali consumatori. L'evento offre quindi una cornice ideale per far risplendere il marchio nella brillantezza delle sue gemme.
La cromoterapia come chiave emozionale delle gemme
Il risultato ha fatto sì che il budget per la comunicazione dell'edizione 2001/2002 sia rimasto a Optimas. "Al momento si parla addirittura di estendere il concorso a tutto il mondo, in modo da poter presentare il gran finale - il gioiello più bello del mondo - alla fiera della gioielleria e dell'orologeria di Basilea nel 2002", afferma Bernd Stadlwieser, guardando al futuro del marketing.
Per il momento, l'agenzia ha già completato l'aggiornamento web per il prossimo concorso e ha preparato i pacchetti informativi per le pre-iscrizioni al concorso.
L'elemento unificante della campagna dell'anno scorso - con 40.000 invii ai potenziali partecipanti - è stata un'implementazione grafica basata su un volto di donna come visual chiave, che spiccava tra le sfaccettature di una pietra preziosa.
Il concorso è stato accompagnato in tutte le fasi dalla stampa specializzata e da una giuria di esperti: dall'approccio diretto ai potenziali partecipanti - "Your Chance to Shine" - all'esposizione dei 62 finalisti e alla votazione del gioiello più bello - "An Invitation to Colourize Your Life".
Per Signity sono state create due brochure di concorso con lo stesso look and feel, per collegare le gemme alle emozioni e sottolineare l'affinità con il mondo della moda: una per l'evento fieristico stesso, l'altra come strumento di vendita.
Tuttavia, i finalisti hanno ottenuto anche un premio di pubbliche relazioni dall'evento: oltre a una fiera speciale la scorsa estate al Javits Center di New York, le loro opere appariranno sul sito Signity su Internet con un indirizzo di riferimento.

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