Giochi pubblicitari cavallereschi

C'è qualcosa da festeggiare. Gli affari vanno alla grande. Abbiamo assistito a una crescita mai vista prima nella storia di Plakanda", ha dichiarato il padrone di casa Peter Gmür, in vena di festeggiamenti sui prati di Gockhausen.

C'è qualcosa da festeggiare. Gli affari vanno alla grande. Abbiamo assistito a una crescita mai vista prima nella storia di Plakanda", ha dichiarato il padrone di casa Peter Gmür, in vena di festeggiamenti sui prati di Gockhausen. Di Andreas Panzeri Gmür, che è annoverato tra i 300 svizzeri più ricchi dalla rivista economica Bilanz e che possiede ancora il 20% delle azioni di Plakanda AWI oltre a Clear Channel (quota dell'80%), era visibilmente soddisfatto della grande folla.

Oltre 900 pubblicitari e clienti hanno accettato l'invito a questi "giochi cavallereschi con cibo e bevande" alla periferia di Zurigo. Hanno apprezzato la musica delle fanfare, il suono dei liuti e un sontuoso pasto a base di maialino da latte, paté d'oca, carpa, funghi selvatici, lepri, zuppa di pane e altri cibi "bolliti".

Tutte queste specialità sono state cucinate dai ristoratori Bernhard e Gaby Attinger di Rossweid in Gockhausen secondo ricette originali del Medioevo. Come ulteriore perdita nello stile dell'epoca, 40 cavalli con cavalieri, servitori e dame si sono esibiti in un elaborato torneo di combattimento.

"Il campo della cartellonistica pubblicitaria può essere talvolta paragonato a un campo di battaglia. Tuttavia, i giochi dei cavalieri sono stati scelti come motto di quest'anno senza particolari secondi fini", ha dichiarato Beat Sulzer, amministratore delegato di Plakanda, smentendo le profonde supposizioni della WerbeWoche. "Abbiamo scoperto la nuova tendenza delle feste in Germania", ha rivelato Christian Dür. Con la sua agenzia pubblicitaria Visualix di Zurigo, organizza da sette anni le feste di Plakanda, che sorprendono sempre con nuove idee.

Per coloro che desideravano i polpacci croccanti dei mercenari del calcio di oggi piuttosto che le gambe dei cavalieri rivestiti di metallo, dietro la tendopoli medievale è stato allestito un moderno bar con televisori. Dopotutto, quel giovedì era in programma anche la semifinale del Campionato Europeo tra Olanda e Italia. Tra i tifosi dell'Italia, Roger Furrer spiccava con un sacco di "Caliente". Il promotore musicale di Sound Managers ha rivelato di voler (ri)esportare il suo festival Tropical di Zurigo all'Avana per la prima volta quest'estate. Furrer è il primo organizzatore occidentale ad aver ricevuto un permesso dal Ministero della Cultura di Fidel Castro per un festival di questo tipo a Cuba.
Anche la chiacchierata di Robi Weber è stata incentrata su un festival. Il pubblicitario jazzista è stato incaricato dallo sponsor Chrysler di allestire un jazz café a Montreux quest'estate.

Non proprio un nuovo festival, ma almeno una "riunione di classe" potrebbe essere annunciata da Astrid Kägi. La neoeletta direttrice della rivista economica Boom ha organizzato un incontro per tutti gli ex dipendenti della sua ex ZüriWoche giovedì di questa settimana.

Anche le conversazioni in una tenda vicina con Rafael Müller hanno ruotato intorno a una celebrazione, anche se finora è sfuggita ad alcuni inserzionisti di manifesti. "APG, con il suo 100° anniversario quest'anno, dovrà probabilmente rivedere i libri contabili. In ogni caso, APG dovrà inventarsi qualcosa dopo questa serata Plakanda", ha detto lo specialista di pubblicità esterna di Werbehaus Zürich, ipotizzando un possibile prossimo poster party. Dopo tutto, l'estate è appena iniziata...

Andreas Panzeri

Altri articoli sull'argomento