Preferisce fare acquisti nel negozio di quartiere

Uno studio dell'ergonomista Pascal Magnenat critica la presenza su internet delle aziende svizzere

Uno studio dell'ergonomista Pascal Magnenat critica la presenza su Internet delle aziende svizzereBy Anita Vaucher Nove aziende svizzere sono state analizzate dall'ergonomista Pascal Magnenat per testare la facilità d'uso dei loro siti web e dell'e-commerce. La presenza su Internet, che dovrebbe contribuire alla costruzione dell'immagine, lascia molto a desiderare, anche in aziende come le FFS e Nestlé.
Otto dei tredici soggetti sottoposti al test di Pascal Magnenat non sono riusciti a ordinare un biglietto ferroviario alle FFS online. Il 46% dei soggetti esaminati ha dichiarato senza esitazione che non tornerà mai più su questo sito web. Questi dati sono allarmanti perché i soggetti sottoposti al test, di età compresa tra i 26 e i 45 anni, hanno familiarità con l'uso del PC e di Internet.
Pascal Magnenat, 34 anni, di Ginevra, ha avviato la sua attività di ergonomista lo scorso autunno. Il suo lavoro consiste nel testare la facilità d'uso dei siti web, dare suggerimenti per migliorarli o prendere in mano la concezione fin dall'inizio. Per evitare di fare affermazioni vuote ai suoi futuri clienti, ha messo in scena lo studio come una sorta di opera di riferimento.
Sono state messe sotto il microscopio la società di vendita per corrispondenza Ackermann, Apple, SBB, Nestlé, la catena di negozi di CD Frequence Laser, l'azienda vinicola La Cave, Le Shop, Office World e Ticketcorner. I soggetti del test dovevano acquistare due articoli predeterminati da ciascuna azienda. Come parametri sono stati utilizzati cinque criteri: facilità d'uso, durata dell'acquisto, comprensibilità e logica in relazione al processo di acquisto, facilità d'uso e probabilità di utilizzare nuovamente il sito web.
Troppo poco feedback, linguaggio troppo complicato
Nonostante l'esperienza in Internet, per i soggetti del test è stato più dispendioso acquistare la merce online rispetto a quella acquistata per telefono o nel negozio dietro l'angolo. Sorprendentemente, sono state le FFS e Nestlé a creare i maggiori problemi ai loro clienti. Nel caso di quest'ultima, la merce inserita per errore nel carrello virtuale non poteva essere riportata nello scaffale. Inoltre, non c'era chiarezza sulle quantità. I soggetti del test hanno avuto grandi difficoltà anche con la terminologia. Il linguaggio dei siti è evidentemente troppo complicato e dà adito a fraintendimenti.
I tester si sono lamentati di aver trascorso molto tempo senza poter effettuare acquisti. D'altra parte, è molto meno fastidioso trascorrere molto tempo su un sito web se gli utenti ritengono di averlo impiegato in modo utile, se hanno ricevuto informazioni aggiuntive o se sono stati messi a conoscenza di altri prodotti.
Nessuno dei soggetti sottoposti al test è tornato sul sito web Easyshop di Nestlé, sia gli utenti che non sono riusciti a fare acquisti sia quelli che hanno avuto successo. La struttura del sito era troppo complicata.
Alla fine, le aziende che hanno guidato i loro clienti attraverso il processo di acquisto con il testo invece che con i simboli hanno avuto più successo. Lo studio dettagliato può essere consultato su www.interactions.ch.

Altri articoli sull'argomento