Canale per opinion leader

Due concorrenti non tirano nella stessa direzione

Due concorrenti si muovono nella stessa direzioneRG e Presse-TV (PTV) hanno annunciato che chiederanno al Consiglio federale una licenza definitiva per il loro canale di riciclaggio SF info (SFi). Il canale congiunto, disponibile in via sperimentale via cavo dal maggio 1999 e ricevibile solo nella regione di Zurigo, sarà lanciato il 1° gennaio 2001, finanziato dalla pubblicità e trasmesso in tutta la Svizzera tedesca. Sebbene negli ultimi dodici mesi SFi abbia raggiunto solo una quota di mercato dello 0,4%, secondo il capo della SRG Armin Walpen, il canale è stato utilizzato soprattutto dagli opinionisti "che non possono guardare i nostri programmi a una certa ora ogni sera".
Anche se i due iniziatori vogliono gestire un programma comune, non hanno le stesse idee. In altre parole, si sta creando un nuovo programma con due sotto-concetti diversi. Di conseguenza, la SRG e la PTV vogliono condividere il canale (channel sharing) e presentano ciascuna la propria domanda di licenza. L'attuale licenza sperimentale per la SFi è nelle mani della SRG, la PTV è solo un fornitore di programmi.
La PTV desidera aggiornare i programmi SFi esistenti.
Mentre il direttore generale della SRG Walpen vuole solo riproporre i costosi programmi informativi di SF DRS su SFi - se necessario in forma abbreviata - e si aspetta "costi aggiuntivi molto bassi", il direttore generale di PTV Hans Jürg Deutsch pensa più in là: vorrebbe aggiornare i propri programmi, se necessario.
Egli prevede anche la diffusione di informazioni aggiuntive, come i commenti di borsa o la trasmissione di conferenze stampa (di carattere economico), soprattutto per gli opinionisti. Il Consiglio di amministrazione della PTV, composto da rappresentanti della NZZ, della Basler Mediengruppe e della Ringier, ha inoltre commissionato uno studio di fattibilità. L'obiettivo è quello di chiarire l'entità dei finanziamenti aggiuntivi necessari per questa idea e le entrate pubblicitarie previste.
Al momento, su SFi possono essere riciclate solo le informazioni sugli sponsor. Il responsabile del progetto per la parte PTV è Anton Schaller, che attualmente sta cercando di coordinare un altro progetto di TV privata nella Svizzera orientale (WW 22/00) e ha anche allenato TeleOstschweiz. Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento