DataComm diventa Tiscalinet

Tiscali unifica i suoi portali internet europei e lancia un'ampia campagna pubblicitaria

Tiscali unifica i suoi portali Internet europei e lancia un'ampia campagna pubblicitariaDi Clemens Hörler Dopo un certo ritardo, il portale di DataComm è stato rilanciato con il nome di tiscalinet.ch, seguendo l'esempio del suo omologo italiano tiscalinet.it. Una campagna di comunicazione internazionale servirà a posizionare il gruppo internet Tiscali, a cui appartiene anche DataComm, in Europa.
L'azienda DataComm, che a gennaio è stata rilevata dalla società sarda di telecomunicazioni Tiscali, per il momento continua a esistere con questo nome, ma il marchio DataComm è destinato a morire. La scritta "Tiscali" domina le vetrine dei negozi DataComm.
"" si legge anche sul sito www.datacomm.ch, il vecchio portale dell'Internet provider di Basilea. Un link conduce al nuovo portale in un delicato colore lilla, lanciato pochi giorni fa: questo segue da vicino il modello italiano, proprio come i portali gemelli in Belgio, Spagna, Repubblica Ceca, Francia e Germania. Con portali nazionali costruiti secondo gli stessi schemi, Tiscali vuole unificare la sua presenza in tutta Europa.
Dal lancio di Tiscalinet.ch, DataComm ha nuovamente offerto ai suoi utenti un portale moderno. Tuttavia, per poter giocare ai vertici del settore dei portali svizzeri, l'offerta dovrebbe essere notevolmente ampliata. "Attualmente stiamo ancora negoziando con potenziali partner e amplieremo gradualmente la nostra offerta in ambito regionale e nazionale", annuncia l'amministratore delegato di DataComm Eliseo Palmieri, che da poche settimane ha sostituito il fondatore di DataComm Dino Trovato come CEO.
Nel settore delle notizie, DataComm ha già trovato un partner per Tiscalinet.ch: News.ch, il portale di notizie di Internet Medien AG e Vadian.Net AG, fornirà i contenuti di Tiscalinet.ch durante una fase di prova di tre mesi. Non si sa ancora quale partner o quali partner forniranno successivamente i contenuti in tre lingue. Tra gli altri, si sta discutendo anche di Swiss Txt.
Campagna pubblicitaria internazionale Saatchi & Saatchi
Advico Young & Rubicam era stata inizialmente incaricata di realizzare una campagna pubblicitaria DataComm in Svizzera. Tuttavia, la strategia di sviluppo del mercato internazionale di Tiscali e la standardizzazione dei suoi portali in tutta Europa hanno portato a progettare la campagna pubblicitaria anche su base europea.
Per questo motivo, una campagna televisiva e di stampa internazionale di Saatchi & Saatchi, Milano, viene ora lanciata in Belgio, Germania, Francia e Svizzera. Lo spot in bianco e nero e i vari motivi di stampa si concentrano sul ruolo di Internet come fattore di integrazione nella società e come catalizzatore per la crescita delle culture.
La campagna pubblicitaria mostra ritratti di poveri e ricchi, giovani e anziani, poliziotti americani e guerrieri Masai. Gli opposti che si limitano nel mondo reale, secondo il messaggio della campagna, diventano una fonte di informazione se riuniti collettivamente su Internet, generando così un valore aggiunto. Lo slogan della campagna, "Sono diventato milioni di persone e insieme siamo internet", intende documentare questa diversità.
Sul suo sito web, Tiscali descrive l'idea di base della campagna con le seguenti parole: "Internet allarga i confini del nostro essere e delle nostre possibilità. Tiscali lavora affinché sempre più persone e idee possano partecipare alla vita della rete".
Con questa campagna pubblicitaria, Tiscali riprende un'idea originale di Internet, che tuttavia è ancora lontana dalla realtà. Dopotutto, Internet è ancora un fenomeno marginale nella maggior parte delle culture del mondo e lontano dal collegamento con i ricchi Paesi industrializzati. E anche in Europa, nonostante l'accesso gratuito nella maggior parte dei Paesi, esiste ancora un divario tra ricchi e poveri nell'uso di Internet.

Altri articoli sull'argomento