Pistoleri della NZZ

Perché l'invito all'evento della NZZ è stato accompagnato da fagioli blu? Gli uomini come Tannen della Falkenstrasse vogliono in futuro sparare ancora più forte nella sfida quotidiana per i clienti pubblicitari?

Perché l'invito all'evento della NZZ è stato accompagnato da fagioli blu? Gli uomini come Tannen della Falkenstrasse vogliono forse sparare ancora più forte in futuro nella sfida quotidiana per i clienti pubblicitari? di Beat Fritsch Sono tutte sciocchezze. Clienti, conoscenti e amici del giornale tradizionale hanno potuto assistere a una rappresentazione privata dell'opera "Il prete della prateria" al teatro Gessnerallee di Zurigo - con un bel tempo da giardino. La prospettiva di una serata a teatro potrebbe aver scoraggiato alcuni potenziali ospiti.
Almeno c'è stato un lungo aperitivo e un rinfresco prima dello spettacolo nell'accogliente cortile, dove un tempo si trovava l'abbeveratoio dei cavalli delle scuderie dell'esercito. Victor Imfeld di "Riesbächli" si è occupato del benessere fisico, servendo tre tipi di risotto alla parmigiana, condito con salsicce. Tuttavia, abbiamo mangiato meglio al "Riesbächli" di Victor: non c'è bisogno di Imfeld per cucinare un risotto. Comunque, la maggior parte delle persone ha apprezzato. È stato comunque un peccato che non gli sia stato permesso di portare del foie gras e del formaggio francese: il budget per il cibo poteva essere un po' più alto.
Dopo tutto, il 1999 è stato un anno eccellente per la NZZ. E il 2000 è iniziato ancora meglio", ha dichiarato il direttore editoriale della NZZ Tobias Trevisan, che ha accolto gli ospiti con un breve e spiritoso discorso. In passato, nel panorama mediatico svizzero ognuno aveva il proprio orticello, ma oggi ci sono modi davvero da Far West", ha detto Trevisan, facendo un collegamento con il tema della serata.
Nel mercato delle inserzioni, sono improvvisamente apparsi nuovi cercatori d'oro che vogliono accaparrarsi le loro pretese. E nel mercato pubblicitario tradizionale, il tiro è più che mai affilato. La stampa è assediata dagli indiani della TV e gli ex pirati fanno causa comune con le banche. È quasi un mondo in controtendenza, come un tempo i banditi rapinavano le banche, ha concluso il suo intervento lo "sceriffo" della NZZ.
La scena della comunicazione e il selvaggio West trovano punti di contatto anche nel teatro. Dopo aver subito un infarto, il paroliere Rockford si risveglia sul pavimento del suo appartamento, successivamente trasformato nella prateria dell'Arizona. Lì, Rockford incontra una serie di bizzarri personaggi di Tombstone, finché non è costretto a chiedersi se non sia già passato nell'eterno territorio di caccia. La produzione di Niklaus Helbling, con le musiche di Markus Schönholzer e Martin Gantenbein, è splendidamente eccentrica e altrettanto divertente.
Questo è stato anche il tenore dei visitatori. Il pubblico era ben assortito e proveniva da ogni dove. Tra gli ospiti dello "sceriffo" Trevisan e del "manitou" della pubblicità della NZZ Marcel Kohler c'erano i pubblicitari zurighesi Elfi e Viktor Rosser e Jolanda e Dominique von Matt, la responsabile della pubblicità di Pick-Pay Sandra Ulrich, il responsabile della pubblicità di Canon Benno Leibbach, gli specialisti dei media Delia Kümin Grumbach, Hélène Sonderegger e Christoph Meier, Jean-Marie Egger, che si occupa del budget NZZ presso Publicis, Beat Sinzig e Karin Reimann dell'agenzia basilese Schneider Berthoud, Nicole Stamm e Angelika Wyss dell'agenzia solettese IBL e Darko Soolfrank del musical Spacedream, che ha presentato alcune novità. Il successo a sorpresa di Baden ha festeggiato il suo finale dopo cinque anni - originariamente erano previsti quattro mesi. Tuttavia, ci sarà un nuovo progetto musicale e la direzione approssimativa è già stata abbozzata. Sarà interessante vedere cosa hanno preparato i creatori di Spacedream per il futuro.
Ci sono anche novità da Thomas Rüttimann, ex responsabile dei media di Metzger Lehner Briccola. Ha fondato una propria agenzia di marketing nel quartiere Seefeld di Zurigo ed è venuto allo spettacolo accompagnato dalla sua successore alla MLB, Isabelle Vetter, e dall'avvocato Daniela Eugster.
Beat Fritsch

ha assistito allo spettacolo "Prairie Priest" del gruppo teatrale zurighese Mass & Fieber su invito di Alte Tante von der Falkenstrasse.
Coloro che si sono fatti un nome nell'industria pubblicitaria sono stati avvistati in vari eventi della scena. Tuttavia, saranno i redattori a decidere chi entrerà nell'ambita shortlist. Avete già qualcosa da segnalare? Allora rispondete al telefono (01 296 97 98) o inviate un'e-mail a info@werbewoche.ch. I suggerimenti sugli eventi sono disponibili online su www.werbewoche.ch

Altri articoli sull'argomento