Prima battuta d'arresto per gli svizzeri a Cannes

Dopo che nel 1999 nessun premio per la stampa e l'affissione di Cannes è stato assegnato alla Svizzera, i pubblicitari svizzeri hanno partecipato anche alla Coppa del Mondo della Pubblicità 2000.

Dopo che nel 1999 il premio per la stampa e la cartellonistica di Cannes non è arrivato in Svizzera, gli inserzionisti elvetici sono rimasti a bocca asciutta anche alla Coppa del Mondo della Pubblicità 2000 nella categoria manifesti e pubblicità sui giornali, nonostante 255 partecipazioni. Nessun annuncio svizzero è salito sull'ambito podio. Il Grand Prix è stato vinto da Lowe Lintas London per la campagna Whitbread. La scelta del vincitore non ha dato adito a discussioni, come ha sottolineato alla WerbeWoche il presidente della giuria Marcello Serpa, co-CEO e CD di Almap-BBDO San Paolo. In generale, la qualità delle candidature è stata molto alta, ha continuato Serpa, anche se il Gran Premio è stato vinto dagli inglesi. Con 28 Leoni d'oro, i brasiliani sono stati i grandi vincitori di questa categoria. Anche il numero di opere presentate dai sudamericani è stato il più alto, con 1108 lavori (nel 1999 avevano presentato 772 opere e vinto 19 premi). Con i leoni d'argento e di bronzo, hanno ottenuto 57 premi. Seguono gli inglesi con 21, la Francia con 13 e gli Stati Uniti con 10 rapaci d'oro. Anche la Malesia ha fatto un buon risultato, raccogliendo almeno un Leone di bronzo con 43 opere. Non c'è nessun membro svizzero nella giuria che assegnerà i premi questo fine settimana. (bf)

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