Fare la spesa ascoltando la radio

Radiotele combina la pubblicità radiofonica e la telefonia su base sperimentale: i prodotti pubblicizzati possono essere ordinati

Radiotele combina pubblicità radiofonica e telefonia in via sperimentale: i prodotti pubblicizzati possono essere ordinatiDa Markus Knöpfli L'azienda di marketing radiotelevisivo Radiotele lancerà in autunno il progetto pilota Radioshop, della durata di tre mesi: Gli articoli pubblicizzati alla radio potranno essere ordinati tramite telefono cellulare. Tuttavia, per questo progetto sono ancora necessari dei fornitori.
L'idea di combinare radio e telefono cellulare non è nuova: il progetto Mobilesound, lanciato dal distributore di CD su Internet CeDe e dallo specialista di SMS Minick insieme a una dozzina di stazioni radio private, lo sta facendo dall'inizio dell'anno. Ecco come funziona Mobilesound: se vi piace un brano musicale trasmesso, potete richiederne il titolo via SMS o ordinare subito il CD. "Compresi i costi di spedizione, siamo a metà classifica in termini di prezzo", afferma Thomas Brändle, amministratore delegato di Minick.
Nei primi quattro mesi, le sei stazioni allora coinvolte sono state in grado di registrare un totale di 100.000 interrogazioni; gli ordini, invece, sono stati molto più scarsi: all'inizio di giugno, Brändle ha indicato un numero di "circa 50 pezzi al giorno", con una tendenza all'aumento.
Richieste d'ordine bloccate da rimorchi non chiari
Brändle spiega così il grande divario tra richieste e ordini: Mancava ancora la fiducia nel negozio virtuale di CD, completamente nuovo. "Inoltre, la comunicazione era scarsa", ammette Brändle. Finora, ciò è avvenuto quasi esclusivamente attraverso i trailer, che ogni stazione partecipante trasmette almeno quaranta volte al mese. Brändle: "I trailer non sono abbastanza chiari".
Il negozio radiofonico di Radiotele si avvale dell'esperienza di Mobilesound: Sarà possibile ordinare praticamente tutti i prodotti offerti via radio spot tramite telefono cellulare o telefono. Per il momento, tuttavia, Radiotele aprirà il suo negozio solo in via sperimentale da ottobre a dicembre. Durante questo periodo, le stazioni ExtraBern, Argovia, Basilisk, Aktuell, Top, Sunshine e Zürisee trasmetteranno quattro spot esclusivi al giorno con prodotti che possono essere ordinati direttamente.
Una prova per chiarire la preparazione all'm-commerce
Secondo l'amministratore delegato di Radiotele Bruno Oetterli, la sperimentazione ha lo scopo di dimostrare "se la nostra società è pronta per queste opportunità di acquisto". In ogni caso, uno studio di mercato condotto alla fine di marzo ha dato risultati positivi, afferma Oetterli.
Attualmente Oetterli è ancora alla ricerca di inserzionisti per il progetto pilota. Originariamente, per il servizio aggiuntivo doveva essere addebitato un sovrapprezzo per la rispettiva campagna pubblicitaria. Ma ora il principio è "pay per order": il cliente paga il sovrapprezzo solo in base al numero di ordini effettivamente ricevuti. Inoltre, Oetterli vuole ampliare la comunicazione.
Il capo di Radiotele descrive così la differenza tra i due progetti: Mentre Mobilesound è principalmente un servizio di informazione per gli ascoltatori, in cui l'opzione di acquisto è secondaria, Radioshop offre principalmente agli ascoltatori un servizio di shopping senza complicazioni.
Programma televisivo via SMS

La rivista televisiva TR7 offre un nuovo servizio di SMS. Gli utenti di telefonia mobile possono ricevere suggerimenti sui programmi direttamente sul proprio cellulare il giorno prima della trasmissione. I suggerimenti di circa 50 emittenti possono essere sottoscritti in base a categorie (come crimine, boxe, jazz) o parole chiave (ad esempio, vulcano, scena del crimine, Chaplin). È anche possibile limitare la scelta delle stazioni.

Altri articoli sull'argomento