Tre vogliono fare i pendolari a Basilea

Il Basler Mediengruppe (BMG) e i giornali pendolari zurighesi 20 Minuten e Metropol hanno presentato offerte per l'acquisto di box alla Basler Verkehrsbetriebe (BVB).

Il Basler Mediengruppe (BMG) e i giornali pendolari zurighesi 20 Minuten e Metropol hanno presentato alla Basler Verkehrsbetriebe (BVB) offerte per l'acquisto di cassette. Le due case editrici zurighesi sono state informate di aver presentato domanda per l'acquisto di cassette alle fermate degli autobus, negli autobus e nei tram, mentre Metropol vuole l'esclusiva sui veicoli, secondo il direttore editoriale Urs Zeier. Secondo il responsabile del progetto Sacha Wigdorovits, 20 Minuten rinuncia ai diritti esclusivi. Anche BMG non vuole diritti esclusivi e rinuncia ai box nei veicoli, ha dichiarato il delegato del consiglio di amministrazione Beat Meyer alla WerbeWoche. Come ha spiegato il vicedirettore della BVB Georg Vischer, la BVB valuterà le offerte e presenterà una proposta corrispondente al consiglio di amministrazione della BVB. Nella seconda metà di agosto, il consiglio di amministrazione, composto da una maggioranza di consiglieri, prenderà una decisione. Sebbene Basilea non sia esattamente entusiasta della nuova alluvione cartacea, la BVB non è fondamentalmente contraria, ha dichiarato Vischer. Per imparare dalle esperienze di Zurigo, questa settimana una delegazione della BVB incontrerà i rappresentanti della Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ).
Anche la Baselland Transport AG (BLT) è rappresentata nel consiglio di amministrazione della BVB. Secondo Vischer, sono tenuti al corrente dei colloqui con i giornali pendolari e possono essere coinvolti nelle trattative in un secondo momento.
Le FFS non sanno ancora quando presenteranno un bando di gara per l'ubicazione dei pozzi. In realtà, volevano coordinare questa procedura con le rispettive aziende di trasporto locali. A Berna si sta elaborando un progetto comune con i partner dell'associazione di trasporto Bäre-Abi, mentre a Basilea la BVB ha preso la palla al balzo. Secondo il portavoce delle FFS Reto Kormann, Metropol e BMG hanno già registrato i loro interessi presso le FFS a Basilea, mentre Berner Tagblatt Medien e - da poco - Metropol hanno presentato le loro osservazioni a Berna. Tuttavia, l'amministratore delegato di Metropol Urs Zeier non ha voluto commentare un progetto a Berna. (mk)

Altri articoli sull'argomento