Colpire

Sapete cos'è una bomba da culo? Secondo l'agenzia pubblicitaria tedesca ForSale, è tutt'altro che un passatempo redditizio.

Sapete cos'è una bomba di culo? Secondo l'agenzia pubblicitaria tedesca ForSale, si tratta di un passatempo tutt'altro che redditizio. Ciononostante, i creativi di "for sale" non hanno paura di usare la fase preliminare di una tale bomba di culo come richiamo visivo nel loro annuncio per l'Euro sulla SonntagsZeitung. A parte il fatto che tutta l'attenzione è rivolta allo spazio tra le natiche nude, non è un granché come risultato pubblicitario. Al massimo per la loro stessa causa, dato che il testo "È così che si fanno i soldi" si riferisce probabilmente al conto dell'agenzia. Totalmente fissato sulle sue scarpe Prada (che sono anche relativamente costose) è il figlioccio tedesco Andreas Elsholz. Nella pubblicità di Görtz, lascia cadere tutti i suoi vestiti, tranne le scarpe. L'anziano aborigeno sembra trovarsi in una posizione simile. Presenta con orgoglio la sua barba bianca, la sua pelle coriacea e la sua lunga iguana. O è un varano? Non importa, perché questa creazione è pagata dal produttore di scarpe da ginnastica Reebok.
È quindi chiaro cosa hanno in comune questi tre annunci? Innescano una sensazione di alienazione. Perché l'uomo nudo come atleta pubblicitario - sembra ancora più sciocco della donna nuda. Da un lato, perché la nudità fuori luogo è duramente rivelatrice, dall'altro, perché non siamo abituati a vedere uomini in costume di Adamo. Per la pubblicità, almeno negli ultimi 100 anni, era abbastanza chiaro chi fosse il responsabile di questo lavoro. Ancora oggi sto cercando di capire. Chandra Kurt
Colonna

Anna è il mio tesoro
Di Martin Lanz
Come ci si sente a lamentarsi quando si è fatti per il paradiso? Anna è un uccello del paradiso. Da bambina Anna mi chiese: "Qual è il senso della vita?". "Forse il senso che gli dai tu", le risposi. "Impossibile", disse Anna, "nessun essere vivente vive per dare un senso alla propria vita". "Forse il senso della vita è essere felici". "Un verme è felice?". chiede Anna. "Un bambino che muore di fame è felice?". Chiede Anna. Chiede Anna. Chiede Anna.
Anna era una studentessa eccellente. QI superiore a 130. Finché non ha iniziato a cercare. E a non trovare. Ora Anna vuole recuperare la sua maturità. Dopo tutto, ha guadagnato un bel po' di soldi. Non vuole investirli. Le banche sono dei maiali. Anna non ci va. Forse alla Banca Alternativa. Forse ci andrà. Io dico: "Anna, senza la banca, Grendene & Lanz non sarebbe mai esistita. Se tu non fossi cresciuta in una casa con un giardino, l'economia non funzionerebbe". L'economia non funzionerebbe". "Non lo accetto". Dice Anna. E io rispondo: "Quando fa caldo, il ventilatore vende. Quando fa freddo, i venditori di stufe guadagnano. Quando c'è un litigio, guadagnano gli avvocati. Quando c'è una guerra, guadagnano i fabbricanti di armi. Quando sei malata, il medico guadagna". Anna tace. "Il mondo funziona così", dico. "E tu?" Anna chiede. Mi sento male allo stomaco. "Io mi occupo di pubblicità, faccio girare l'economia. Senza pubblicità non funziona niente". Ho perso. Cosa studierà? Anna è un uccello del paradiso. 20 anni fa Anna diceva: "Papà è il mio tesoro". Ora appartengo agli altri. Anna. Annaaaa! Sì, non studiamo abbastanza. Non può essere solo pubblicità! Anna chiede. Domande. Domande preliminari. Domande secondarie. Sottodomande. Tutto questo ha un nome: Creatività. La creatività è il tesoro dell'umanità. E la creatività inizia sempre con delle domande. L'infelicità è quando si accetta l'infelicità senza fare domande. Ci sono ancora domande? Nessuna domanda: Anna è il mio tesoro.
Osservatore linguistico

Pause - Grandstand talks about money and the world Nel calcio diventa evidente ciò che è vero anche nella nostra società: ogni persona ha il suo prezzo. Dirk Schümer ("Dio è rotondo", Berlin Verlag)
Il Basler è come un parchimetro. Sta in piedi e i bavaresi lo riempiono di soldi. Max Merkel (allenatore)
La descrizione delle mansioni di una stella del calcio comprende i compiti di un modello, di un rappresentante, di un operatore sociale e di un direttore dello spettacolo. Il singolo sportivo deve suscitare emozioni in modo credibile e, a seconda della situazione, esultare sfrenatamente o esprimere tristezza. Ma se fosse pagato di più, domani farebbe lo stesso per l'avversario. E ogni tifoso lo sa. Dirk Schümer
È importante che i club diventino marchi globali e aprano nuovi mercati. Ilja Kaenzig (Coordinamento del calcio globale del Bayer Leverkusen)
I difensori sono i contabili che impediscono all'azienda di andare in rosso. A centrocampo, i dirigenti sviluppano la strategia, mentre nella linea avanzata gli addetti al marketing si occupano degli affari ad alto valore di esperienza. Questa è la distribuzione delle competenze in un'economia di mercato, ed è tutto ciò di cui ha bisogno una comunità moderna, motivo per cui il presidente di un club è anche il candidato ideale per la più alta carica di governo. Fabio Capello (allora allenatore del Milan)
Un buon giocatore è un dipendente esemplare. Silvio Berlusconi (candidato alla massima carica di governo)
Sì, ho pensato, mio Dio, i 5 milioni che ricevo qui ogni anno stanno finalmente dando i loro frutti". Michael Büskens (dopo un gol)
Non c'è contemporaneo più conformista del tifoso di calcio. Ovunque, le persone si sono liberate dal modello di ruolo dello Stato corporativo. L'ultimo gruppo che mostra un comportamento strettamente rituale, si veste con costumi colorati, coltiva stemmi e inni, utilizza codici propri e si impegna in canti tipici con un costume semplice e differenziato a livello regionale sono i tifosi di calcio. Dirk Schümer
Nell'ultima classifica del Sunday Times dei mille inglesi più ricchi non ci sono calciatori, ma trenta presidenti di club. Ernst Kindhauser (Weltwoche 23/00)
Il mercato azionario di Francoforte o di Wall Street non nasconde il fatto che si tratta di rendimenti. Nel calcio, invece, l'avidità di denaro si ammanta di lealtà e tradizioni che non possono essere danneggiate dal fatto di essere costantemente infrante. Il calcio è una delle manifestazioni più mendaci del capitalismo. Dirk Schümer
Il primo indiano giocherà nella Premier League inglese nella nuova stagione. Questo apre un mercato di un miliardo di persone. È stata sfruttata un'enorme fonte di denaro. L'obiettivo di ogni club deve essere quello di ottenere una parte del potenziale del mercato asiatico. Ilja Kaenzig
Beat Gloor, www.textcontrol.ch

Altri articoli sull'argomento