105 ha contratto il virus

105 è già la quarta stazione radio più forte nel gruppo target dei giovani

105 è già la quarta stazione radiofonica più forte nel gruppo target dei giovaniDue anni e mezzo dopo il suo lancio, Radio 105 è diventata la quarta stazione radiofonica privata più forte nella Svizzera tedesca tra i 15 e i 29 anni, mentre il suo programma rivale Virus è ancora molto indietro nella ricerca di un pubblico giovane. Lo dimostra lo studio sui media della SSR per il primo trimestre del 2000, in cui sono stati rilevati per la prima volta entrambi i programmi radiofonici giovanili. Lanciata nel dicembre 1997, 105 ha ottenuto un'audience generale del 7,7% nel gruppo target nel primo trimestre del 2000. L'emittente giovanile è così salita al quarto posto tra le radio private della Svizzera tedesca, nonostante l'handicap della distribuzione esclusiva via cavo. Solo Radio 24, Z e Argovia raggiungono una quota maggiore di giovani tra i 15 e i 29 anni nelle loro aree di ricezione.
Il suo concorrente Virus, lanciato due anni dopo, può solo sognare di raggiungere tali cifre. Secondo una fonte attendibile, nel primo trimestre del 2000 la stazione ha raggiunto "solo" l'1,6% del suo gruppo target. La Radio svizzera DRS, che gestisce Virus, avrebbe preferito tenere nascosta questa cifra. "Perché quando si tratta di contratti di sponsorizzazione o di baratto, conta solo la performance attuale e non il potenziale futuro", afferma Heinrich Anker, responsabile dei media di DRS.
Lo scorso novembre, Virus ha esordito né più né meno con successo di 105, che nel secondo trimestre della sua esistenza ha ottenuto un'audience generale dell'1,6%. Tuttavia, dopo un trend di crescita ancora molto lento nel 1998, nel 1999 105 ha fatto passi da gigante. Dall'inizio del 1999, l'emittente ha quasi raddoppiato il suo share, passando dal 3,9 al 7,7%. Resta da vedere se questa accelerazione nella crescita degli ascolti avrà successo anche per Virus. Tuttavia, il responsabile dei media Heinrich Anker è ottimista e considera il sito web di Virus molto frequentato - oltre 70.000 visite in aprile - come un'indicazione della crescente popolarità dell'emittente. Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento