Questi annunci svizzeri sono sexy

In occasione delle cerimonie di premiazione a New York, le agenzie svizzere hanno vinto numerosi premi

Le agenzie svizzere hanno vinto numerosi premi alle cerimonie di premiazione a New YorkA cura di Thérèse Balduzzi Al Festival di New York per gli spot televisivi e la pubblicità stampata, le agenzie svizzere hanno vinto una medaglia d'oro, quattro d'argento e una di bronzo. Contemporaneamente si è svolta la cerimonia di premiazione dell'ADC di New York, dove sei agenzie svizzere hanno ricevuto meriti e un merito distintivo.
Al New York Festival for Print Ads, Posters and Design, McCann-Erickson ha ricevuto Ginevra, Oro e Bronzo. McCann-Erickson Zurich e Advico Young &Rubicam Zurich hanno vinto due medaglie d'argento ciascuno (vedi riquadro). Advico Young &Rubicam ne ha vinta una per la pubblicità domenicale sui giornali con il soggetto di Venus Williams, che è stata poi bloccata in Svizzera per motivi di diritti della personalità, ma era già stata presentata al Festival.
Il Festival di New York si svolge in due parti. Alla cerimonia di premiazione degli spot cinematografici e televisivi, lo spot Swica "Forever Young" dell'agenzia Studer & Wohlgemuth e della casa di produzione Pumpkin Film AG ha già vinto l'oro a gennaio.
I principali vincitori del New York Festival for Print: DDB con sei e BBDO con cinque ori. Altri vincitori sono stati Dentsu Young & Rubicam e TBWA con tre ori ciascuno. I Gran Premi sono stati assegnati a DM9 DDB San Paolo per un annuncio di ketchup, BBDO Toronto per Pepsi, Lowe Lintas di Sydney, DeVito Verdi di New York e Dentsu Young & Rubicam di Kuala Lumpur. I vincitori sono stati selezionati tra 5618 proposte provenienti da 64 Paesi.
ADC New York ha distribuito meriti per la Svizzera
All'ADC di New York, il poster "Fat Men in Skirts" per lo Stadttheater Bern dell'Atelier Bundi è stato premiato con un Distinctive Merit in Photography. Oltre all'Oro e all'Argento, l'ADC assegna Meriti Distintivi e Meriti al posto del Bronzo. I meriti sono stati assegnati allo spot Swica, a Wyler Werbung di Zurigo, a Jeanmaire & Michel di Berna, a Thomas S. Schaer di Zurigo e a McCann-Erickson di Ginevra (vedi riquadro).
Il principale vincitore della categoria pubblicità è stato Fallon McElligott di New York con la sua campagna televisiva per la stazione televisiva Fox/Liberty Networks. Leagas Delaney di San Francisco ha vinto due volte l'oro per il suo spot per Cnet.com. È stata premiata anche la campagna pubblicitaria dell'Agenzia Martin di Bethesda per il Museo dell'Olocausto della Virginia.
Tra i vincitori dell'Oro per il Graphic Design figurano Stefan Sagmeister per i libri commerciali di Amilus USA, la giapponese Naomi Hirabayashi per una serie di poster per Axe Co. e l'agenzia Brahman per una serie di poster di autopromozione. Per la fotografia, sono state premiate con l'oro le pubblicità per la casa di moda Nordstrom di Fallon McElligott Minneapolis e per DaimlerChrysler di Springer & Jacoby Werbung. L'unico Oro per l'illustrazione è andato alla rivista Rolling Stone. Nella categoria New Media, i siti web e i CD-ROM per il Santa Barbara Museum of Art dell'agenzia White Noise Production e per il Design Museum di Londra di Fred Flade sono stati premiati con l'Oro.
Invece di una noiosa presentazione di ogni opera premiata, dal 1999 l'ADC di New York organizza una mostra in cui vengono appese le opere stampate, gli spot televisivi vengono riprodotti in video e sono disponibili computer per i siti web. Si suona musica dal vivo, si servono bevande e si crea un'atmosfera di festa rilassata.
Vincitori svizzeri al New York Festival Print
(Premi: Oro, Argento, Bronzo)
McCann-Erickson Ginevra: Martini: annuncio shakerato: oroMcCann-Erickson Ginevra: Condomeria: Stop AIDS: bronzo
McCann-Erickson Zurigo: Annuario Nico: Argento
McCann-Erickson Zurigo: Suva: L'ingranaggio: Argento
Advico Young & Rubicam Zurigo: Sonntags Zeitung: Tennis femminile/Chiesa/Crimine giovanile: Argento
Advico Young & Rubicam Zurich: SMP-PSL: Rhino: Argento
Vincitore svizzero all'ADC di New York
(Premi: Oro, Argento, Merito distintivo, Merito)
Stephan Bundi, Atelier Bundi, Berna: Stadttheater Bern: Fette Männer im Rock, Poster: Distinctive MeritPumpkin Film AG, Studer & Wohlgemuth Zürich: Swica: Forever Young, Spot: Merito
Wyler Werbung, Zurigo: rivista Tages-Anzeiger: Reader, campagna stampa: Merit
Jeanmaire & Michel, Berna: Compaq Computer: Compaq Passport: merito
Thomas S. Schaer, Zurigo: Nemesis Verlag: Negligente, Libro: Merito
McCann-Erickson Ginevra: Saab: Crash Test, annuncio stampa: merito

Altri articoli sull'argomento