Il titolo della settimana: "La partnership ideale tra fornitori e agenti".

Urs Renner di The Media Edge è il nuovo presidente del gruppo di interesse sui media elettronici IGEM.

Urs Renner di The Media Edge è il nuovo presidente del gruppo di interesse per i media elettronici IGEMCapo della settimana
"La partnership ideale tra fornitori e agenti"
Qui siamo tutti seduti allo stesso tavolo. Ecco perché sono stato molto coinvolto nell'IGEM fin dall'inizio", afferma Urs Renner, neoeletto Presidente dell'Interessengemeinschaft elektronische Medien. E aggiunge: "Non ho mai fatto parte di un'associazione che ha raggiunto così tanti risultati in soli due anni".
L'amministratore delegato di The Media Edge, la filiale media attiva a livello internazionale di Advico Young & Rubicam, è stato il primo rappresentante di un'agenzia a essere eletto a capo di questa nuova organizzazione durante l'ultima assemblea dei membri dell'IGEM. L'associazione, fondata nel 1998 da IP-Multimedia e Cinecom e che da allora ha accolto Publisuisse tra le sue fila come membro più importante, conta oggi 27 membri. "Per me l'IGEM è esemplare in Svizzera perché rappresenta una partnership tra tutti i fornitori rilevanti e molte agenzie media. In questo modo, è possibile fare luce sui problemi da entrambe le parti", afferma Renner e spera che questo vantaggio possa motivare altri "grandi attori" ad aderire nel prossimo futuro.
Il media planner considera l'introduzione di MediaOptimiser per migliorare gli strumenti di pianificazione televisiva uno dei successi più significativi dell'IGEM. "I vantaggi di questo strumento vengono ora ottimizzati in stretta collaborazione con Publisuisse". Il suo obiettivo generale, tuttavia, è: "Le attività di ricerca di tutti i singoli fornitori dovrebbero essere prese in considerazione in modo trasversale".
Urs Renner è convinto che con lo stesso denaro si possano ottenere prestazioni più consistenti dal mezzo televisivo attraverso un acquisto professionale. Per lui, questo rendimento è chiaramente misurabile, in quanto vengono forniti controlli quotidiani di tutti i numeri di spettatori desiderati. "Inserire pubblicità su nuovi canali non è più un rischio", afferma. E si impegna a promuovere i prodotti della sua associazione: "La TV è un mezzo di comunicazione molto numeroso, perché la trasparenza è totale".
Renner ha capito che lavorare con i media può essere molto stimolante poco dopo essersi laureato in commercio. La sua carriera è stata "piuttosto atipica per i pubblicitari". E atipico è stato anche il fatto che sia rimasto nello stesso posto di lavoro per 30 anni, cioè presso Advico Young & Rubicam. "Finché c'è così tanto da fare intorno a me e posso ancora influenzare certi movimenti, non devo necessariamente continuare a muovermi da solo", riflette. Infine, anche il breve tragitto per raggiungere il posto di lavoro (Dübendorf-Gockhausen) ha a che fare con la qualità della vita, dice il padre di due adolescenti.
Andreas Panzeri

Altri articoli sull'argomento