Hanspeter Lebrument espande il suo potere

Nuovo assetto proprietario del Gruppo Südostschweiz Media

Nuovo assetto proprietario della Südostschweiz MediengruppeLa Südostschweiz Mediengruppe (SMG), con sede a Coira, ha riorganizzato il proprio assetto proprietario. Werner Gasser, l'ultimo rappresentante della famiglia editoriale Gasser, ha venduto le sue quote e ha lasciato l'azienda. L'editore Hanspeter Lebrument ha rafforzato la sua posizione. Per la prima volta, SMG ha presentato anche delle cifre. Il pacchetto azionario di Werner Gasser, fratello del defunto editore di Coira Rudolf Gasser, è stato rilevato dalla direzione di SMG. A tal fine, l'editore Hanspeter Lebrument, che lavora nel gruppo da 29 anni, ha fondato la Südostschweiz Kader AG insieme ai direttori Alois Bearth, Andrea Götz, Andrea Masüger e Jürg Räber. La società detiene il 59% del capitale e il 40% dei diritti di voto di SMG. Lebrument è a sua volta l'azionista di maggioranza di Südostschweiz Kader AG.
Di conseguenza, dal 1° giugno le azioni di SMG, che tra l'altro pubblica la testata associativa Südostschweiz con una tiratura di 140.000 copie, sono state raggruppate in una società per azioni e in due fondazioni. La Fondazione Gebrüder Gasser detiene il 52% dei diritti di voto e il 3% del capitale, mentre la Fondazione Betty e Rudolf Gasser detiene il 38% del capitale e l'8% dei diritti di voto.
Di fatto, però, questi rapporti hanno un ruolo subordinato, perché sono stati nominati organi di gestione identici per le due fondazioni, la società di gestione e l'intera holding: Lebrument esercita tutte le funzioni presidenziali, Bearth e l'avvocato di Coira Andrea von Rechenberg sono membri dei consigli di fondazione e dei consigli di amministrazione.
Per la prima volta, SMG ha pubblicato anche i dati aziendali. L'anno scorso ha realizzato un fatturato di circa 118 milioni di franchi. Il flusso di cassa è stato di 9,75 milioni di franchi. Anche le due società di acquisizione pubblicitaria di SMG hanno cambiato nome. Grischa-Annoncen, responsabile della pubblicità sui giornali e su Internet, si chiama ora Südostschweiz Publicitas AG, mentre la società responsabile della pubblicità televisiva e radiofonica si chiama Südostschweiz Grischa Com AG.
Lebrument ha spiegato alla Werbewoche che SMG sta lavorando per riunire tutti i suoi impegni nei media elettronici in una divisione separata. Per motivi di licenza, tuttavia, sarebbe necessario discutere con l'Ufficio federale delle comunicazioni. Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento