Il meglio del Nord-Ovest (1° trimestre 2000)

Affinità delle pubblicità tra i sostenitori nella "terra degli yuppie".

Affinità degli annunci pubblicitari tra i sostenitori di "Yuppieland "Best of Print AdvertisingLe hit pubblicitarie 2000 dell'Advertising Index dell'istituto di ricerche di mercato Demoscope
In collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato Demoscope, Publimedia presenta ai lettori della WerbeWoche un estratto dei risultati dell'Indice della Pubblicità (AX Print) cinque volte l'anno. Questo indice (vedi riquadro) è un modulo del Market Radar e misura la popolarità degli argomenti pubblicitari. Nelle due righe superiori sono riportati i soggetti che hanno ottenuto il maggior consenso nel gruppo psicografico di riferimento (vedi rosa dei venti). I tre soggetti che hanno ottenuto i migliori risultati nell'intero campione, cioè in tutti e quattro i gruppi target, nel primo trimestre del 2000 sono indicati sotto la voce "Top three".
Indice pubblicitarioPer i test pubblicitari dell'Indice pubblicitario, un campione rappresentativo di circa 800 persone viene intervistato in otto ondate di indagine. L'intervistato completa prima un test psicologico (test da 50 item) e poi sfoglia una rivista con 45 annunci pubblicitari. Come per la lettura di una rivista, l'intervistato è libero di dedicare tutto il tempo che vuole a ciascun annuncio. Prima di voltare pagina, valuta l'annuncio su una scala da 5 ("mi attrae molto") a 1 ("non mi attrae affatto"). I sostenitori sono persone che sono "molto" o "abbastanza" attratte da un annuncio. L'accettazione della pubblicità così determinata è fortemente correlata ad altre funzioni dell'impatto pubblicitario ed è quindi adatta per il benchmarking.
Per la segmentazione del campione in base ai gruppi target, Market Radar utilizza un test psicografico, il cosiddetto test a 50 item. Con l'aiuto di questo test, vengono determinati gli orientamenti di valore della persona intervistata e assegnati a uno dei campi dello psicogramma (vedi rosa dei venti). Gli orientamenti di valore vanno da Sud (conservatore) a Nord (progressista) e da Ovest (orientato verso l'esterno, materialista) a Est (orientato verso l'interno, idealista).
Ulteriori informazioni sull'Indice della pubblicità e sul Radar del mercato sono disponibili presso Demoscope. Supporto alla pianificazione con l'Indice della pubblicità, il Radar e il nuovo
con il Print-Advertising-Monitor (PAM), Publimedia fa da mediatore.

Altri articoli sull'argomento