Asterix combatte all'ombra della Jungfraujoch

La Jungfrau Zeitung anticipa la collaborazione di BTM con il Thuner Tagblatt e il Berner Oberländer

La Jungfrau Zeitung anticipa la cooperazione BTM con il Thuner Tagblatt e il Berner OberländerMovimento nel mercato dei giornali dell'Oberland bernese: Gossweiler Media lancia la Jungfrau Zeitung il 6 ottobre, cogliendo così l'opportunità alla vigilia dell'ampliamento dell'impegno BTM, perché dal 1° novembre la cooperazione della Berner Zeitung BZ con il Thuner Tagblatt e il Berner Oberländer diventerà realtà. Urs Gossweiler, editore dei due giornali locali Hasli Zeitung e Brienzer, vuole anticipare questa avanzata nel proprio territorio di caccia lanciando un'altra testata locale per il comune di Interlaken.
Il 6 ottobre esce per la prima volta il bisettimanale dal titolo sensuale Jungfrau Zeitung. È prodotto in collaborazione con l'Echo von Grindelwald, che diventerà una testata della Jungfrau Zeitung. Premessa: lo storico Echo von Grindelwald, che dal 1978 viene stampato come testata dell'Oberländer Volksblatt, perde il suo precedente partner. Dal 1° novembre, infatti, le case editrici Schaer Thun (di cui BTM detiene il 49%) e G Maurer di Spiez pubblicheranno la Berner Oberland Zeitung con le edizioni regionali Thuner Tagblatt e Berner Oberländer sotto la ragione sociale Berner Oberland Medien (BOM), abbandonando così il precedente Oberländer Volksblatt.
La scomparsa dell'Oberländer Volksblatt come opportunità
Secondo Urs Gossweiler, l'idea della Jungfrau Zeitung esiste già dal 1993. "Solo la scomparsa dell'Oberländer Volksblatt ci offre l'opportunità di avere davvero successo con il progetto", dice Gossweiler, "perché è una delle cose più difficili posizionare un micro-giornale rispetto alle testate esistenti".
La Jungfrau Zeitung dovrebbe fare un passo avanti anche nel mercato pubblicitario. Il giornale prevede una tiratura di sole 2500 copie nel primo anno. Ma insieme alla Hasli Zeitung, al Brienzer e all'Echo von Grindelwald, avrà una tiratura complessiva di oltre 10.000 copie, che coprirà il bacino della valle. "Questo ci rende interessanti per i grandi distributori come Coop e Migros", afferma Gossweiler.
Con la Jungfrau Zeitung, Gossweiler Media vuole perfezionare ulteriormente la sua strategia online, di cui è pioniere: la redazione mette subito online gli articoli che emergono in modo permanente, e una selezione delle storie più importanti viene poi stampata sul giornale bisettimanale.
Appena in tempo per il Congresso della stampa svizzera
Sebbene il sito non prometta alcun vantaggio economico, come ad esempio i banner pubblicitari, Gossweiler si affida alla collaborazione con le homepage degli hotel e delle aziende turistiche della regione: a pagamento, possono integrare le notizie online nei loro siti web.
La Jungfrau Zeitung non poteva scegliere una data migliore del 6 ottobre per il suo lancio, perché proprio quella settimana si riunisce a Interlaken l'Associazione Stampa Svizzera. Il nuovo giornale attirerà sicuramente molta attenzione. E Gossweiler ammette: "Il momento non poteva essere migliore. Ma la coincidenza è comunque una pura coincidenza. La strategia della Jungfrau Zeitung era di andare sul mercato prima del BOM. Poiché il lancio della BOM era previsto per il 1° novembre, l'inizio di ottobre si è imposto automaticamente come data di lancio della Jungfrau Zeitung.
Daniel Schifferle

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