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La Svizzera ha vinto una medaglia d'argento e tre di bronzo ai Clio Awards di New York.

La Svizzera si aggiudica un argento e tre bronzi ai Clio Awards Show di New YorkA cura di Thérèse Balduzzi Alla 41ª edizione dei Clio Awards Show, tre agenzie svizzere si sono aggiudicate un argento e tre bronzi nelle categorie stampa e spot televisivi. Oltre a queste categorie, i Clio di quest'anno hanno introdotto anche un premio separato per il design.
Advico Young & Rubicam ha vinto due premi ai Clio Awards di New York: Argento per lo spot televisivo di Kuoni Travel e Bronzo per la campagna stampa di Hakle Kimberly. McCann-Erickson, Ginevra, ha vinto per la sua campagna già più...
fach vincitore del premio CICR Poster Bronzo, Publicis, Zurigo, per il suo annuncio stampa per Arge Kipro. Per motivi di tempo, non sono stati presentati i lavori dei vincitori del bronzo. Lo spot di Kuoni ha ricevuto molti applausi dal pubblico piuttosto riservato.
Il network di agenzie BBDO Worldwide, con le sue sedi di Londra, San Paolo e Melbourne, ha ricevuto il maggior numero di premi e quindi il riconoscimento di "Agenzia dell'anno", aggiudicandosi complessivamente sette ori, quattro argenti e due bronzi. Abbott Mead Vickers/BBDO, Londra, ha vinto tre ori e un argento per lo spot Guinness "Surfer". Un altro spot della serie "Bet on Black" ha vinto una volta l'oro e due volte l'argento. DDB Worldwide ha vinto quasi lo stesso numero di Clios di BBDO Worldwide.
Grand Clios per Budweiser
e Volkswagen
Il premio più importante dei premi per gli spot televisivi (Grand Clio) è andato a DDB, Chicago, per lo spot Budweiser "Whassup True": Quattro giovani afroamericani danno infinite variazioni del saluto colloquiale "What's up?". Gli uomini si sono nel frattempo guadagnati la fama di "What's-up Guys" e sono spesso invitati ai talk show.
Nella stampa, DDB, Parigi, ha vinto il primo premio (Grand Clio) con la campagna per la Volkswagen Lupo. La pubblicità illustra il consumo di carburante particolarmente ridotto della Lupo, basato sulla distanza che l'auto può percorrere con la quantità di benzina contenuta in un accendino, una lanterna e un barattolo di diluente per vernici.
Il premio principale Interactive è andato alla Arnold Communications di Boston per il sito web turbo nium.com per Volkswagen North America. Il sito si basa su uno spot televisivo che continua sul web. Gli altri vincitori del premio Interactive Gold sono stati Columbia TriStar Interactive per il film "The Messenger", DM9 DDB Publicidade di San Paolo per la campagna di chat sessuale per il provider internet UOL, Blast Radius di Vancouver e Los Angeles per gli orologi Casio G-Shock, Red Sky Interactive di San Francisco per Nike e Deepend di Londra per il sito del London Design Museum.
Nel primo premio per il design, Wickens Tutt Southgate, Blackburn's Ltd. di Londra, AAA School of Advertising di Città del Capo, Turner Duckworth e Cahan & Associates di San Francisco e Springer & Jacoby di Londra hanno ricevuto l'oro. Sebbene la Clio abbia già assegnato premi per il design del packaging, la nuova categoria è più completa e premia anche il design grafico.
Adidas è stata nominata cliente pubblicitario dell'anno. Il premio ha premiato il lavoro delle due agenzie principali di Adidas, Leagas Delaney a Londra e San Francisco e 180 ad Amsterdam, che hanno fatto uscire Adidas dall'ombra e l'hanno fatta diventare un marchio globale.
In totale, cinque giurie hanno distribuito 255 Clios (48 d'oro, 65 d'argento, 137 di bronzo). I vincitori sono stati selezionati tra 18.000 candidature provenienti da 67 Paesi.

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