"La manipolazione è difficilmente possibile"

Il capo di TV-3 Jürg Wildberger punta sull'autenticità con il "Grande Fratello".

Il capo di TV 3 Jürg Wildberger punta sull'autenticità del "Grande Fratello "Presto ce ne sarà finalmente uno in Svizzera: la casa del "Grande Fratello" sarà presto installata da Endemol B&B a Glattfelden e si prevede che porterà a TV 3 ascolti costanti.Una lunga partita a poker giunge al termine con l'assegnazione del contratto per il "Grande Fratello". È stato così difficile negoziare il prezzo dello show fino alle possibilità di TV 3?
Jürg Wildberger: L'aspetto finanziario non era il punto, eravamo d'accordo su questo da molto tempo. Il problema era la modalità di produzione e i diritti. Internet in particolare, una piattaforma di enorme importanza per il "Grande Fratello", si è rivelato un osso duro.
Ma ci sono chiare indicazioni del fatto che TV 3 ha dovuto ridurre i costi in altri settori per potersi permettere il "Grande Fratello": sono stati cancellati "Lust und Liebe" e "Liebe auf den ersten Blick", due programmi che solo poche settimane fa eravate considerati format di tendenza. Perché questo cambiamento?
Wildberger: I due programmi hanno un potenziale di marketing insufficiente, difficilmente potranno essere rifinanziati anche a lungo termine. Al contrario, ora trasmettiamo il programma d'avventura "Nur einer kommt durch" il sabato alle 20.00. Insieme a "Millionaire" e alla cantante pop basilese Nubya come nuova conduttrice di "Cenerentola", garantiamo ascolti costanti.
Grazie alla collaborazione con Endemol, la società di produzione Bichsel & Burger (B&B) può ora offrire tutti i circa 400 format televisivi di Endemol in Svizzera. TV 3 ha diritti di accesso preferenziali a questi format?
Wildberger: Non esiste un contratto di esclusiva con B&B Endemol. Questi format sono aperti a tutte le emittenti televisive svizzere. Ma naturalmente abbiamo l'opzione esclusiva per le nuove edizioni e gli ulteriori sviluppi di "Grande Fratello" e "Millionaire".
Non c'è modo di aggirare Endemol, ad esempio con le proprie variazioni di quelle ricette di successo? In questo modo si eliminerebbe il costoso risarcimento dei diritti.
Wildberger: In Europa ci sono diversi produttori che cavalcano l'onda "Robinson" e offrono copie. Ma questo non è il nostro stile. Dopo tutto, dietro al "Grande Fratello" c'è un enorme lavoro di sviluppo. E a parte questo, la società Endemol genera le sue entrate principalmente attraverso la produzione. I costi di licenza dell'idea hanno solo un impatto minimo sui costi totali.
Si diceva che l'autenticità fosse la priorità assoluta del "Grande Fratello". Nella versione di RTL 2, tuttavia, ci sono molti indizi che indicano che dietro gli eventi quotidiani e le discussioni nel contenitore ci siano degli sceneggiatori. Come funzionerà su TV 3?
Wildberger: La vita nella casa del "Grande Fratello" ha uno slancio proprio che sfugge alla manipolazione. Con gli argomenti di discussione e i compiti settimanali, la possibilità di intervento dall'esterno è minima. La selezione dei partecipanti è decisiva per le dinamiche.
Intervista: Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento