Cambio di leadership alla Ckdt: Burckhardt se ne va

Il CEO Stephan Burckhardt lascia l'agenzia pubblicitaria Ckdt Communications di Allschwil. Burckhardt ha rilevato l'allora Allcom nel 1996 insieme a due soci.

L'amministratore delegato Stephan Burckhardt lascia l'agenzia pubblicitaria Ckdt Communications di Allschwil. Burckhardt ha rilevato l'ex Allcom insieme a due soci nel 1996. Il 100% di Ckdt è stato venduto a Seiler Com Holding l'anno scorso. Ora Burckhardt vuole trasferirsi con la famiglia in Irlanda o negli Stati Uniti. Il nuovo CEO di Ckdt è Herbert Seiler, che sta stravolgendo la gestione. Del vecchio team rimane solo Ellen Heitlinger a gestire la divisione sanitaria. Nuovi sono Jürg Siegrist, in precedenza responsabile della consulenza presso Euro RSCG Zurich, come amministratore delegato per la comunicazione aziendale e di marketing, e Guillermo Garcia, in precedenza presso Impiric Zurich, come direttore creativo. L'anno prossimo Ckdt si trasferirà da Allschwil a Basilea, in una posizione il più possibile centrale. "Finora dovevo accendere il GPS ogni volta che volevo andare alla Ckdt", si lamenta Seiler.
Seiler non vuole cambiare nulla del concetto generale dell'agenzia. Dopo il trasferimento, Seiler Com Holding possiede due agenzie di Basilea con un orientamento simile, Ckdt e cR Communications. Tuttavia, la questione di un adeguamento o addirittura di una fusione non si pone a causa della struttura azionaria: all'interno di Seiler Com Holding, Ckdt è un'agenzia sorella di Seiler DDB, che possiede cR come filiale.
Seiler si è arrabbiato per l'affermazione della rivista economica Cash secondo cui i clienti e il personale stavano scappando da Ckdt a causa della partenza di Burckhardt. Seiler: "Niente di tutto ciò è vero".
Almeno per il nuovo cliente Bell, il cambio di gestione ha portato all'incertezza. Il responsabile marketing Hans Reutegger: "Ci è sembrato strano che tutti i nostri contatti stessero lasciando l'agenzia. Tuttavia, una nuova gara d'appalto verrà presa in considerazione non prima dell'anno prossimo (sm).

Altri articoli sull'argomento