Perché sanno esattamente cosa stanno facendo

Oggi siamo tutti imprenditori della vita nella "Ich AG", secondo il curriculum del 5° German Trend Day

Oggi siamo tutti imprenditori di vita nella "Ich AG", secondo il sunto del 5° German Trend DayDi Oliver Classen Sempre più persone si considerano imprenditori di vita flessibili. Cosa significa questo cambiamento di coscienza e di struttura per le nostre risorse sociali, economiche e creative? Come pensa, lavora e consuma questa "Me Inc."? Il 5° German Trend Day di Amburgo ha fornito le prime risposte alla domanda "Come fare business nell'era della "Ich AG"?
La voce più lunga del recente "Dizionario delle lingue di scena" è dedicata al termine "Warmduscher" e ai suoi innumerevoli sinonimi. Nel gergo trendy, i warmist sono quei contemporanei che non sono abbastanza duri e alla moda per avere successo sociale ed economico. Di conseguenza, le persone di successo oggi fanno tutte docce ghiacciate, fanno pipì in piedi e non si preoccupano più del necessario dell'ambiente in cui vivono. Tutti gli altri (uomini) sono "pisciatori da seduti", "premurosi" o semplicemente smidollati. Secondo voci non confermate, è possibile riconoscere questa specie poco cool anche dal fatto che fumano "mild strain", "perché la vita è già abbastanza dura".
L'era del
Doccia fredda in corso?
Creazioni linguistiche giovani come queste sono sismografi del cambiamento dei valori sociali. Sono un indicatore migliore della moda di ciò che è in e ciò che è out. Il compito è quello di ridurre queste tendenze spesso diffuse a un termine conciso che possa essere tradotto il più direttamente possibile in strategie di marketing: Questo è ciò che il Trendbüro di Amburgo e il suo fondatore Peter Wippermann considerano il compito centrale della ricerca sulle tendenze. In occasione del 4° German Trend Day dello scorso anno, Wippermann & Co. hanno presentato "Scientification", una comunicazione e un design di prodotto che, con nomi di yogurt come LC1 e auto color argento, è già ampiamente mainstream e quindi fuori tendenza.
L'ultima creazione dello Zeitgeistlabor, fondato nel 1992 e responsabile anche del lessico scenico di cui sopra, è "Ich AG", che, secondo la misura di cui sopra e ironicamente abbreviata, potrebbe significare qualcosa come "freddofili". 350 pubblicitari, ricercatori di mercato e responsabili marketing hanno voluto sapere con più precisione chi e cosa si nasconde dietro questa denominazione fiorita e sono venuti ad Amburgo per il 5° German Trend Day per essere aggiornati sugli ultimi desideri dei consumatori e sulle esigenze dei clienti da nove affermati trendsetter.
Qualità immateriali
decidere
Chi si aspettava istruzioni concrete per l'azione è rimasto inizialmente deluso dalla presentazione di Norbert Bolz sull'"economia dell'invisibile" (vulgo: New Economy). Sospettato negli ambienti accademici di essere un filosofo pop, il professore di teoria della comunicazione ha sostenuto che in futuro il successo di marchi e prodotti dipenderà molto meno dalla loro reale bontà che da qualità virtuali come l'immagine e lo stile. "Il sistema economico dell'Occidente è nel mezzo di una conversione dalla sostanza alla funzione, dal cosa della merce al come della comunicazione", ha detto Bolz. Egli osserva anche un'inversione del rapporto tra mezzi e fini: mentre finora le persone con idee imprenditoriali (fini) cercavano persone con capitali (mezzi), nella società post-capitalista avviene il contrario.
Questa valutazione è stata confermata da Shobhna Mohn, CEO di Bertelsmann Valley, uno di quegli incubatori che cercano di aiutare le start-up a mettersi in piedi con capitale di rischio e know-how. Secondo Mohn, i giovani imprenditori di Internet che aspirano a un posto nell'incubatore di Bertelsmann non devono solo avere entusiasmo e "una storia davvero unica" (vulgo: idea imprenditoriale), ma soprattutto la capacità di raccontarla in modo così convincente da far sì che il finanziatore prima e i clienti poi possano identificarsi con questa storia. Il motto di Mohn per una nuova impresa di successo si può riassumere così: "Solo un self-marketing che offre un significato apre la strada all'indipendenza imprenditoriale".
Anche per Sebastian Turner dell'agenzia pubblicitaria berlinese Scholz & Friends la tendenza generale della società è verso l'imprenditorialità. Il padre della famosa campagna FAZ "Kluge Köpfe" (Menti Intelligenti) descrive i segnali come schiaccianti: negli anni Settanta, la funzione pubblica era ancora il datore di lavoro più ambito, negli anni Ottanta le blue chip hanno assunto questo ruolo e negli anni Novanta infine le società di consulenza. Oggi, tuttavia, fino a due terzi dei laureati in economia vogliono diventare lavoratori autonomi.
Come ulteriore indicazione del recente cambiamento di mentalità, Turner nota il fatto che quest'anno, per la prima volta, in Germania ci saranno più azionisti che sindacalisti.
La galoppante economizzazione dell'individuo sta stravolgendo anche il mercato del lavoro. Il fatto che il capitale umano, a differenza di altre forme di capitale, non possa passare di mano, sta costringendo le aziende a riorientarsi in un modo che i sindacalisti non avrebbero mai sognato, nemmeno in stato di ubriachezza: "Non sono più i clienti il patrimonio più importante, ma i dipendenti", afferma Turner, riassumendo un'evoluzione che viene ulteriormente rafforzata dal calo del numero di pillole.
Ancora oggi, un programmatore di Pixelpark è valutato in borsa 10 milioni di marchi. Rispetto a tali somme per i giovani "alti potenziali", le spese di trasferimento dei calciatori professionisti sembrano davvero modeste.
L'autoinvenzione diventa
al dovere
Il responsabile del Trendbüro Peter Wippermann ha aperto la sua diagnosi delle tendenze intitolata "Dalla Deutschland AG alla Ich AG" con una citazione dal documento Schröder-Blair del 1999: "Vogliamo trasformare la rete di sicurezza dei diritti in un trampolino di lancio della responsabilità personale", si legge nell'obiettivo della nuova socialdemocrazia europea. Questo programma politico, che di per sé stabilisce delle tendenze invece di preservare le tradizioni, ha conseguenze sociali e psicologiche di vasta portata per l'individuo. Mentre gli "individualisti morbidi" (nati tra il 1966 e il 1977) avevano ancora la possibilità di riflettere su se stessi, gli "I AG-ers" nati nel 1978 o successivamente, secondo Wippermann, sono costretti a una costante scoperta di sé. In una cultura unificata dai media e dai marchi globali, le persone vogliono differenziarsi e distinguersi di nuovo. Tuttavia, la costruzione di un'identità commerciabile che soddisfi il bisogno emotivo di originalità e autenticità richiede un sofisticato self-branding. Con questa tesi, Wippermann ha variato l'obbligo generale di individualizzazione precedentemente affermato, che alla fine porta a un "conformismo dell'alterità" (Bolz). Questo fenomeno è preso in considerazione da quei fornitori che cercano di emozionare e personalizzare i loro prodotti di massa con trucchi semplici ma efficaci.
Personalizzazione di massa
Dee Dee Gordon, arrivata appositamente da Los Angeles, ha presentato due prodotti di questo tipo che i giovani utilizzano specificamente per gestire il marchio I: la iD-Shoe di Nike e il web fashion store svizzero
skim.com, che fornisce i suoi prodotti con gli indirizzi e-mail individuali dei suoi clienti. La "personalizzazione dello stile" è ciò che la pioniera delle tendenze chiama il rifiuto degli articoli prefabbricati di marca e il nuovo divertimento dell'autoprogettazione. Il futuro appartiene ai prodotti "just for me" ed è già iniziato da tempo", spiega Gordon, che ha condotto una ricerca sul campo su 500 bambini in tutto il mondo per la sua agenzia di tendenze LookLook. In altre parole: I consumatori sono meno interessati ai prodotti in sé che alla comunicazione su di essi.
L'illustre platea aveva già sentito una formulazione simile dello stesso risultato da Norbert Bolz qualche ora prima. Questa ripetizione permette di trarre due conclusioni: o tendenze come questa sono così "calde" che inevitabilmente appaiono più di una volta in una conferenza di questo tipo. Oppure le tendenze nascono attraverso queste ripetizioni formali che ricordano i rituali di incantesimo. In ogni caso, gli organizzatori dovrebbero essere contenti che il loro "Ich AG", già citato senza virgolette dallo Spiegel e dalla FAZ, sia entrato nel linguaggio comune. Dopo tutto, anche la carriera dei Warmduscher è iniziata così.

Altri articoli sull'argomento