La fame di acquisizione si fa sentire su SwissOnline

L'ex fornitore di video mostra una certa propensione all'espansione - la proprietaria NTL mette a disposizione il cuscinetto finanziario

L'ex fornitore di televideo è desideroso di espandersi - il proprietario NTL fornisce il supporto finanziarioNegli ultimi anni, SwissOnline è rimasta molto indietro rispetto alla crescita generale del settore. Al capitale iniziale di 100.000 clienti teletext si sono aggiunti appena 40.000 clienti internet dalla fondazione dell'azienda nel 1994. Nello stesso periodo, concorrenti come Sunrise, Blue Window o Datacomm sono cresciuti molto più rapidamente. Tuttavia, SwissOnline sta attualmente recuperando enormemente terreno. In aprile il portale è stato rilanciato ed è stata lanciata una nuova piattaforma di lavoro che combina le offerte di lavoro di Swissclick, Human Line, Top Jobs e Jobs&Adverts. All'inizio di maggio è stato firmato un accordo di cooperazione con il sito svedese di co-shopping Letsbuyit.com.
A metà maggio, però, SwissOnline ha fatto centro. In una settimana, il provider ha annunciato due acquisizioni: Mediatex e Swissguide. Mediatex gestisce Swisstalk, la più grande piattaforma di chat svizzera con oltre 200.000 utenti registrati. Anche la directory internet Swissguide è impressionante, con 11.000 visitatori al giorno. Swissguide sta per essere trasformata in Electronic Commerce Directory (ECD) che, secondo Dangel, includerà il maggior numero possibile di fornitori che offrono prodotti o servizi online in Svizzera. Il lancio dell'ECD è previsto per il prossimo autunno.
Focus sul settore delle PMI locali
A differenza di Swissguide, dove sono stati acquisiti solo i clienti e la tecnologia, ma non i dipendenti, Mediatex sarà completamente integrata in SwissOnline. Il comproprietario di Mediatex Rudolf Neff si occuperà presumibilmente della gestione dei contenuti e della pubblicità: "Vedo un grande volume pubblicitario nel settore delle PMI locali. È ipotizzabile che collocheremo i banner pubblicitari in base al codice postale degli utenti di SwissOnline, una strategia di targeting di Swisstalk".
È difficile credere che la fame di acquisizioni di SwissOnline sia stata soddisfatta con Swissguide e Mediatex: nell'ultima conferenza stampa di metà maggio è stato annunciato che il proprietario americano di cablecom NTL vuole investire 1,4 miliardi di franchi svizzeri nel mercato svizzero. Anche SwissOnline, che appartiene per il 51% a NTL, dovrebbe trarne vantaggio.
è controllata da Cablecom. Non è ancora chiaro quale sia la strategia di contenuti perseguita da NTL. Non si può escludere che Cablecom rilevi la quota dell'editore in SwissTXT, aumentando così il proprio pacchetto di azioni della filiale SRG dal 3 al 27%.
Thomas Brenzikofer

Altri articoli sull'argomento