Ma il numero 2

Il giornale pendolare 20 Minuten vuole andare a Berna e Basilea in autunno

Il giornale pendolare 20 Minuten vuole andare a Berna e Basilea in autunnoDi Markus Knöpfli Un nuovo studio Demoscope mostra chiaramente che 20 Minuten è il giornale numero due per i giovani zurighesi tra i 15 e i 49 anni. Ma il giornale dei pendolari vuole di più e in autunno lancerà due sedi distaccate a Berna e Basilea.
Solo la settimana scorsa 20 Minuten è stato rimproverato per la sua affermazione di essere il giornale numero 2 a Zurigo (vedi pag. 2), ma ora il giornale ripropone questa affermazione. A differenza dello studio pubblicato a marzo, questa volta 20 Minuten si basa sui fatti: Ha fatto intervistare da Demoscope 2000 persone del WG 43 durante tre settimane di aprile e ha intervistato anche le altre testate zurighesi.
Secondo lo studio, 20 Minuten è il numero 2 almeno tra i giovani tra i 15 e i 49 anni: il 33% di loro legge 20 Minuten frequentemente o di tanto in tanto. Solo il Tages-Anzeiger (62%) è letto più frequentemente in questo gruppo target. Lo ZürichExpress (ZE) è ancora letto dal 30 percento, Metropol è in ritardo con il 15 percento, mentre il Blick e la NZZ sono rispettivamente al 22 e al 26 percento.
Nel gruppo target dei 15-29enni, il risultato è ancora più chiaro: Tagi raggiunge il 58%, seguito da 20 Minuten con il 46% e ZE con il 37%. Metropol raggiunge solo il 19 percento. Se invece consideriamo il numero totale degli intervistati, 20 Minuten si piazza al terzo posto dietro Tagi (62%) e ZE (32) con il 31%. Il 35% preferirebbe fare a meno di Metropol, il 13% di 20 Minuten e solo l'11% di ZE.
I lettori più giovani potrebbero fare a meno di Metropol
Un'altra affermazione fa drizzare le orecchie: Più il pubblico è giovane, più è probabile che faccia a meno di Metropol. Il 48% dei giovani tra i 15 e i 29 anni non ha bisogno di Metropol, mentre solo il 12% potrebbe vivere senza 20 Minuten e il 15% senza ZE. Tra tutti gli intervistati, le differenze non sono così grandi: il 35% sarebbe più propenso a fare a meno di Metropol, il 13% di 20 Minuten e solo l'11% di ZE.
Queste cifre sembrano ispirare 20 Minuten: Il giornale si appresta a lanciare contemporaneamente i giornali per pendolari a Berna e Basilea in autunno, ha spiegato Sacha Wigdorovits, responsabile del progetto 20 Minuten.
20 Minuten Schweiz - come prima del lancio a Zurigo - ha fatto offerte di collaborazione agli editori di Basilea e Berna? "No comment", dicono Wigdorovits e Beat Meyer, delegato del consiglio di amministrazione del Basler Mediengruppe (BMG). Non ci sono smentite. Charles von Graffenried, presidente del consiglio di amministrazione di Berner Tagblatt Medien (BTM), ha confermato che 20 Minuten aveva già bussato alla sua porta circa sei mesi fa. Non ci sono ancora stati colloqui concreti, dice, perché la BTM vuole prima aspettare la decisione sulla licenza per le pubblicazioni ufficiali a Berna e dintorni, attesa per oggi. Non è chiaro se anche la Confederazione Svizzera abbia ricevuto un'offerta di 20 minuti; il direttore editoriale J. Pepe Wiss non è stato raggiungibile dalla WerbeWoche.
Il 46 per cento dei giovani tra i 15 e i 29 anni del milione di abitanti di Zurigo
Leggere 20 minuti
Circolo dei lettori 2 (lettori frequenti/affiliati) WG 43DemoSCOPE Media Radar Aprile 2000
Campione: 2000 interviste, periodo di 3 settimane

Altri articoli sull'argomento