L'elefante sposa un nano

Endemol beteiligt sich an Bichsel & Burger – TV 3 wartet noch immer auf «Big Brother»-Lizenz

Endemol acquisisce una partecipazione in Bichsel & Burger - TV 3 è ancora in attesa della licenza per il "Grande Fratello "Di Markus Knöpfli L'olandese Endemol Entertainment acquisisce una partecipazione nella società di produzione televisiva Bichsel & Burger Medien AG (B&B), che produce lo show milionario per TV 3. Questo aumenta le possibilità di TV 3 di rilevare il format "Grande Fratello" di Endemol.
Ufficialmente, l'ingresso di Endemol nel mercato svizzero non avrebbe nulla a che fare con TV 3. Ma senza prospettive a lungo termine in Svizzera, difficilmente Endemol avrebbe messo piede qui. Ma senza prospettive a lungo termine in Svizzera, Endemol difficilmente avrebbe messo piede qui.
La società di produzione televisiva zurighese B&B sarà rilevata al 50% dall'olandese Endemol Entertainment. B&B ha già prodotto il "Millionaire Show" per TV 3, un format di cui Endemol detiene i diritti in diversi Paesi europei. Con un totale di circa 400 format televisivi, Endemol è il più grande fornitore europeo in questo campo (vedi riquadro).
Endemol siederà nella società con sede a Zurigo, che sarà rinominata B&B Endemol, con due membri del consiglio di amministrazione non ancora determinati. Freddy Burger rimane comunque presidente del Consiglio di amministrazione, Hannes Bichsel delegato al Consiglio di amministrazione. B&B Endemol ha un capitale sociale di 100.000 franchi. Bichsel non ha voluto rivelare alla WerbeWoche i dati relativi al fatturato, ma secondo lui B&B era già in attivo nel suo primo anno. Per B&B, la partecipazione del più grande fornitore di format è interessante "perché ci dà accesso a tutto ciò che vorremmo avere in qualsiasi momento".
B&B è stata fondata nel 1991 dall'ex responsabile dell'intrattenimento della SF-DRS Hannes Bichsel e dal direttore del personale Freddy Burger - con l'obiettivo di lanciare la televisione privata in Svizzera. Inizialmente, tuttavia, B&B, che oggi impiega un totale di sei dipendenti fissi e numerosi freelance insieme ai due fondatori, produceva all'estero.
"Da cinque anni, tuttavia, il mercato svizzero è così interessante che produciamo solo per la Svizzera", afferma Bichsel. Tra i clienti finora ci sono SF DRS e TV 3. L'anno prossimo, B&B Endemol produrrà il suo millesimo show, in occasione del suo decimo anniversario.
Dopo la partecipazione alla vendita della licenza del "Grande Fratello"?
La partecipazione in B&B è ora un segno che TV 3 ed Endemol hanno raggiunto un accordo sul format del "Grande Fratello"? Oppure la partecipazione di Endemol in una società di produzione svizzera era un prerequisito per il grande accordo con TV 3? "Né l'uno né l'altro, le due cose non hanno nulla a che fare", è la dichiarazione unanime di Endemol, TV 3 e B&B.
Il portavoce di Endemol, Thomas Notermans, spiega che Endemol è già attiva come produttore televisivo in 16 Paesi e collabora ovunque con partner locali per poter tenere conto delle rispettive condizioni culturali. Inoltre, i primi contatti tra B&B ed Endemol sono stati stabiliti l'anno scorso, aggiunge Bichsel.
Ma una cosa è chiara: se TV 3 riceve la licenza per il "Grande Fratello" da Endemol, il programma sarà sicuramente prodotto da B&B Endemol, secondo Notermans.
E ci vogliono quattro mesi per il casting e la costruzione della casa. Per TV 3, che vuole iniziare con il "Grande Fratello" a ottobre, i tempi saranno molto stretti. "Ha ragione", dice Bichsel, che si aspetta una decisione entro la fine di maggio. E poiché è convinto che il "Grande Fratello" arriverà, ha già fatto le prime considerazioni e i primi preparativi. Ma non vuole dire altri dettagli.
Anche TV 3 sembra essere nervosa. "La questione sarà decisa rapidamente", afferma fiduciosa la portavoce Andrea Hemmi. Spera in una decisione nei prossimi giorni. Solo che lei e il capo di TV-3 Jürg Wildberger lo dicono da settimane. Tuttavia, nessuno dei due vuole commentare l'origine dei problemi.
Endemol, invece, è rilassata. "Speriamo che venga firmato un contratto con TV 3, ma ci sono ancora alcune questioni aperte", dice Notermans. "Sarebbe bello se la questione potesse essere risolta nelle prossime settimane...".
Endemol: TV e InternetLa società Endemol Entertainment NV, con sede a Hilversum (NL), è attiva in 16 Paesi e produce molti dei più noti programmi televisivi in lingua tedesca, come "Millionärsshow", "Big Brother" o "Verzeih mir".
Oltre alla televisione, Endemol gestisce anche attività online. In Olanda e in Spagna, l'azienda è impegnata in un portale internet per offerte di intrattenimento e tempo libero.
Endemol è stata fondata nel 1994 da Joop van den Ende e John de Mol, fondendo le loro società di produzione precedentemente indipendenti. Dal 1996 la società è quotata alla Borsa di Amsterdam. Nel marzo 2000, la spagnola Telefonica ha acquisito i due pacchetti azionari di Van den Ende (26%) e De Mol (28%) e quindi la maggioranza di Endemol per 5,5 miliardi di euro.
Endemol ha un grande successo: nell'esercizio 1998/99 ha realizzato un fatturato di 962 milioni di fiorini e un utile netto di 92 milioni di fiorini.
Quattro invece di tre riviste televisive nella Svizzera franceseWW18/00: Nuove campagne, i francesi possono scegliere tra tre riviste televisive
In effetti, si cita, en pas de page, il titolo "les romands ont le choix entre trois magazines TV" TéléTemps, Télé Top Matin et TV8 omettendo di citare la rivista TVguide distribuita in 202140 esemplari, il martedì, sui quotidiani 24heures e Tribune de Genève. La rivista TVguide è, con 429000 lettori, la seconda rivista TV della Svizzera romanda. È inoltre leader nelle zone economiche 11 e 12, il che la rende un attore importante sulla scena mediatica svizzerofona. C'est donc bien quatre magazines TV qui sont auHourd'hui offerts au lectorat romand et, bien entendu, aux annonceurs.
Benoît Flach, direttore Publimag Losanna

Altri articoli sull'argomento