Swisspool gratuito nella pianificazione

La tripla combinazione pubblicitaria che TA-Media e NZZ, Basler Mediengruppe (BMG) e Berner Tagblatt Medien (BTM) stanno progettando per le loro testate gratuite ZürichExpress (ZE), Baslerstab e Tagblatt der Stadt Bern (WW 16/00)

La combinazione di tre annunci che TA-Media e NZZ, Basler Mediengruppe (BMG) e Berner Tagblatt Medien (BTM) stanno progettando per le loro testate gratuite ZürichExpress (ZE), Baslerstab e Tagblatt der Stadt Bern (WW 16/00) sarà operativa dal 1° settembre 2000 con il nome City-Kombi. Inoltre, i quattro editori vogliono creare una variante Plus con i titoli Luzerner Woche, Winterthurer Woche e Anzeiger (San Gallo). Secondo altre fonti, i colloqui con gli editori e i direttori editoriali di Lucerna, Winterthur e San Gallo si svolgeranno nelle prossime due settimane. A quanto pare, gli editori zurighesi coinvolti nella ZE chiedono di fare in fretta, perché uno studio sui lettori da loro commissionato mostra che il giornale dei pendolari 20 Minuten ottiene di gran lunga i risultati migliori di tutti i giornali zurighesi.
L'intento delle varianti combinate è chiaro: prima che i giornali pendolari Metropol e 20 Minuten si diffondano ulteriormente, l'intenzione è quella di occupare i mercati del "triangolo d'oro" di Zurigo, Berna, Basilea e di tutta la Svizzera tedesca con un bacino pubblicitario di giornali gratuiti.
Due dettagli in aggiunta: secondo Galli, la BTM porterà il Tagblatt nel City-Kombi in ogni caso, indipendentemente dal fatto che vinca o meno la concessione per le pubblicazioni ufficiali. Quando il Kombi partirà il 1° settembre, BMG dovrà anche sfoltire il suo "giardino di titoli gratuiti". Secondo quanto riferito, in estate interromperà la Basler Woche e amplierà il contenuto editoriale del Baslerstab. Tuttavia, secondo Beat Meyer, delegato del consiglio di amministrazione di BMG, non è stato ancora deciso nulla (mk).

Altri articoli sull'argomento