Rivista gay per SF 2

Il 27 maggio, la rivista gay "Felix" inizia su SF 2 come parte di PTV. La casa di produzione Basilea Film vuole creare un portale per gay e lesbiche.

Il 27 maggio, la rivista gay "Felix" inizia su SF 2 come parte di PTV. La casa di produzione Basilea Film vuole creare un organo di informazione per gay e lesbiche che, secondo l'amministratore delegato Walter Liechti, rappresentano circa il 10% della popolazione svizzera. PTV e Network Svizzera, un gruppo di interesse di dirigenti gay, coprono i costi del programma pilota. In seguito, i finanziamenti saranno garantiti principalmente attraverso le sponsorizzazioni. "Non abbiamo sondato il mercato in anticipo", spiega Walter Liechti, "perché volevamo prima aspettare i dati di ascolto del programma pilota".
Il suo elenco di sponsor comprende grandi aziende come Migros, Ikea e Mobitare. "Ikea, per esempio, ha già fatto pubblicità gay all'estero", dice Liechti, "e anche Mobitare ha pubblicato immagini in questo senso".
La Basilea Film non vuole impegnarsi in una pubblicità di nicchia, ma vuole attirare clienti rinomati. Questo non è impossibile: aziende come Sunrise, ad esempio, hanno fatto pubblicità anche su riviste gay come aK.
Anche Andreas Lehner, che ha lanciato la rivista gay Bliss nell'autunno del 2000, non si preoccupa degli introiti pubblicitari: "I tempi della stigmatizzazione dei media gay sono finiti". O per dirla in altro modo: se le cifre dei lettori sono giuste, arriverà anche la pubblicità.
Tuttavia, la scena gay non è ancora stata scoperta nella Svizzera tedesca come gruppo target giovane, benestante e quindi attraente. "Non c'è interesse da parte dei clienti", commenta Pierre C. Meier, amministratore delegato dell'agenzia di comunicazione Initiative Media Western. Andy Lehmann di Optimedia valuta la situazione in modo simile: "I media gay sono difficilmente percepiti come una categoria a parte. La pubblicità specifica non è desiderata" (ba).

Altri articoli sull'argomento