Un giorno nella vita di Zurigo

Edition Patrick Frey pubblica un libro per veri zurighesi

Edition Patrick Frey pubblica un libro per veri zurighesiBy Chandra KurtGli originali della città e le piazze originali sono il cuore della pubblicazione "Tage Buch" di Philipp Funk e Claudio Walser. Hanno raccolto 365 foto di undici giovani fotografi che ritraggono Zurigo nell'anno precedente il millennio.
Libero dalla ristrettezza creativa delle rassegne fattuali e cronologiche dell'anno, lo sguardo di Funk e Walser sull'anno 1999 sfoglia come un diario colorato e sorprendente della città di Limmat. Anche se quest'opera sarebbe stata definita arte moderna per qualsiasi storico, riflette comunque tutti i momenti importanti del 1999.
I cambi di stagione con le relative influenze meteorologiche, come la grande nevicata di febbraio, fanno parte di questa cronaca tanto quanto i cambiamenti architettonici e le attività sportive.
e sociali; e anche alcuni cantieri della città sono in linea con l'una o l'altra decisione politica.
A complemento di ciò, si leggono oltre 20 testi di autori e giornalisti contemporanei, ognuno dei quali, a suo modo, aggiunge una pietra al mosaico del nostro complesso paesaggio urbano.
Il "Tage Buch" - con il formato di un piccolo mattone - è così vario e pieno di sorprese che potrebbe anche essere pubblicato di nuovo ogni anno. Tuttavia, la sua bellezza è accessibile solo a chi conosce Zurigo. Per gli altri, la raccolta di immagini potrebbe sembrare piuttosto arbitraria. Soprattutto perché Zurigo, a riprova della sua vivacità, è più colorata e caotica di qualsiasi brochure turistica.
Philipp Funk e Claudio Walser, "Tage Buch", Edizione Patrick Frey, fr. 49,80.

Altri articoli sull'argomento