"Il programma sa troppo di ospedale".

Hans Jürg Deutsch sulle correzioni alle trasmissioni di Sat 1

Hans Jürg Deutsch apporta correzioni ai programmi di Sat-1La finestra feriale dei programmi di Sat-1 è in onda da otto settimane, ma gli ascolti languono a un misero due per cento di quota di mercato. Ora Hans Jürg Deutsch, boss televisivo del partner di Sat-1 Ringier, e la direzione dell'emittente svizzera vogliono ristrutturare la rivista sulla salute "1 x tägl." e promuovere più intensamente "täglich ran". "1 x tägl." e "täglich ran" hanno troppo pochi spettatori. Come si spiegano questi ascolti inaspettatamente bassi?
Hans Jürg Deutsch: Otto settimane sono poche per i nuovi programmi. Gli spettatori hanno bisogno di più tempo per abituarsi ai nuovi programmi. D'altra parte, abbiamo sottovalutato la calamita del pubblico "Tagesschau" su SF DRS. L'attenzione prestata a
"1 x al giorno" dipende molto da ciò che sta accadendo in quel momento: Se c'è un servizio sulla Cecenia, la gente cambia canale, se il "Tagesschau" parla di un incidente aereo, rimane.
Prima dell'inizio dei due programmi, tuttavia, lei ha dichiarato che la finestra del programma non era affatto rivolta al pubblico di "Tagesschau", ma al milione di spettatori che guardano altri canali.
Tedesco: Abbiamo sottovalutato la fedeltà degli spettatori svizzeri al canale, li abbiamo visti troppo solo come un numero e non abbiamo tenuto conto della struttura socio-demografica e delle specifiche esigenze informative degli spettatori. Ma, come è emerso ora, "1 x tägl." si rivolge allo stesso pubblico del "Tagesschau".
È possibile che un programma medico quotidiano sia semplicemente troppo bello e che i telespettatori non vogliano confrontarsi ogni giorno con malattie e odori di ospedale?
Deutsch: Il programma ha un po' troppo l'odore di un ospedale, ce ne siamo resi conto. Per questo motivo non produrremo più nell'ospedale universitario, ma nello studio televisivo. Sono previsti anche diversi cambiamenti formali. Il programma sarà più orientato alla televisione e più ampio dal punto di vista tematico. Nel nuovo concetto a cui stiamo lavorando, verranno trattati diversi argomenti invece di uno solo. Questo renderà anche il programma più lungo. Invece dei 15 minuti di oggi, durerà 25 minuti.
Tuttavia, la mancanza di spettatori non è solo il problema di "1 x tägl.", anche "täglich ran" ha troppi pochi spettatori. L'orario delle 20.00 sembra ideale: una volta visto il "Tagesschau", si può fare zapping su Sat 1 e ricevere le notizie sportive. Ma neanche questo funziona.
In realtà "täglich ran" svolge una sorta di ruolo complementare al "Tagesschau". Il fatto che questo non si rifletta ancora nei dati degli spettatori ha a che fare con la novità dell'offerta. La maggior parte degli spettatori non ha ancora notato questo programma.
Perché sei così sicuro che "ran daily" sia sulla strada giusta?
Tedesco: Il numero di spettatori aumenta continuamente durante il programma. Per noi questo significa che il programma è sostanzialmente ben accolto. Ma dobbiamo investire di più nella conoscenza del programma. Ci stiamo lavorando. Lanceremo sicuramente delle campagne per i telespettatori e intensificheremo la nostra collaborazione con i media Ringier.
Con la finestra svizzera, Sat 1 genera meno telespettatori che senza questa nicchia di programmazione. C'è il rischio che il partner tedesco perda la pazienza?
Deutsch: Sat 1 era comunque debole in Svizzera nella fascia oraria precedente alle 20.00. Non saremmo mai entrati in una fascia oraria in cui gli ascolti erano già sufficienti in precedenza.
Tuttavia, i dati di ascolto della finestra del programma devono ancora migliorare in modo significativo se si vuole che il programma sopravviva a lungo termine.
Tedesco: I numeri assoluti non sono così importanti al momento. Ma deve essere visibile una tendenza positiva, e questo è il caso. Se, contrariamente alle aspettative, alla fine del 2000 ci accorgessimo di essere ancora a 30000 spettatori, dovremmo proporre nuove idee.
Cosa fareste di diverso oggi se poteste ricominciare con la finestra di programma Sat 1 per la Svizzera tedesca?
Tedesco: Non si dovrebbe cercare di innalzare la bandiera svizzera presso un'emittente tedesca. È stato un errore dal punto di vista dei telespettatori. Chi si sintonizza su Sat 1 lo fa perché ama l'emittente e la sua programmazione e non per Sat 1 Svizzera. Il nostro obiettivo per il futuro rimane quello di offrire ai telespettatori svizzeri un programma con un tocco svizzero.
In altre parole, un'ulteriore espansione con contenuti svizzeri?
Tedesco: Stiamo pensando a diverse nuove riviste. Ad esempio, al posto della rivista nazionale tra le 17.30 e le 18.00, potremmo immaginare un programma con contenuti svizzeri. Un'altra strada che stiamo percorrendo è quella di fornire programmi su Sat 1 con contenuti svizzeri.
Intervista: Daniel Schifferle

Altri articoli sull'argomento