La fotocamera è morta, l'immagine continua a vivere

Honegger von Matt riscrive i manuali operativi delle fotocamere per Keystone

Per Keystone, Honegger von Matt riscrive le istruzioni per l'uso delle macchine fotografichePer il suo cliente più longevo, Keystone, l'agenzia creativa zurighese Honegger von Matt è stata nuovamente autorizzata a progettare una campagna provocatoria per il sesto anno. Mentre il concetto precedente combinava sorprendenti immagini di Keystone con slogan informali e l'anno scorso l'area online di Keystone è stata implementata in una campagna a più fasi, questa volta i creatori hanno fatto un passo avanti e hanno scattato le foto stesse. Si tratta di una contraddizione, perché con un'enorme scorta di quasi undici milioni di foto, dovrebbe essere davvero superfluo prendere la macchina fotografica. Con immagini semplici e una grossolana esagerazione pubblicitaria, la campagna dimostra in quattro soggetti quale sarebbe la conseguenza finale di un simile ragionamento: le macchine fotografiche non hanno più una ragion d'essere oggi. Quasi nessuna. Perché sono comunque adatte al futuro. L'agenzia presenta le diverse possibilità di utilizzo in modo meravigliosamente disinvolto, come dimostra l'esempio illustrato di una macchina fotografica simile a una Hasselblad: Le setole di uno spazzolino da bagno trovano ordinatamente posto nel suo corpo. Una gioia per gli occhi per tutti i fotografi amatoriali masochisti. pagina 14

Altri articoli sull'argomento