Un'arena di segatura piena di poesia

Il Circo Nazionale Svizzero modernizza la sua comunicazione aziendale con Ron Stocker Art

Il Circo Nazionale Svizzero modernizza la sua comunicazione aziendale con Ron Stocker ArtDi Ernst Weber Il Circo Knie ha deciso spontaneamente di modernizzare la sua comunicazione. Uno dei responsabili di questo cambiamento è il fotografo di lunga data del Knie Jost Wildbolz, che ha coinvolto l'agenzia di immagini e media Ron Stocker Art (RSA) di Zurigo nella conversazione con il Circo Nazionale Svizzero.
"Conosco qualcuno che potrebbe insegnare alla vostra pubblicità nuovi trucchi di comunicazione", aveva detto Jost Wildbolz ai Knies: Ron Stocker, proprietario di RSA, da dieci anni realizza concetti di immagine e media. La collaborazione tra lui e il Circo Nazionale Svizzero è iniziata nel maggio 1999 in occasione di un caffè al teatro dell'opera, dove Stocker ha discusso un concetto più giornalistico per il Knie Illustrated con Chris Krenger, direttore della stampa per 39 anni, e Herbert Scheller, direttore marketing del Circo Nazionale per 28 anni.
Stocker sostenne che una rivista illustrata in ginocchio doveva vivere di immagini migliori. Hanno deciso di creare un layout con foto tratte dall'ampio archivio Knie. "Chris Krenger ha in testa tutte le immagini dell'archivio", dice Stocker, "conosce il nome e la funzione di ogni persona raffigurata". Il design di Stocker ha colpito: "Siamo", dice Chris Krenger, "in un processo e ci siamo presto resi conto che può essere interessante incorporare nuove idee nella comunicazione. Ma questo non significa che abbiamo accettato tutto".
Un autentico aiuto all'acquisizione: l'opuscolo dell'evento sul ginocchio
In primo luogo, Herbert Scheller ha commissionato alla RSA una brochure per eventi per convincere i potenziali interessati che la tenda Knie da 2.500 posti, che costa solo 55.000 franchi svizzeri per l'affitto a sera, potrebbe essere la cornice giusta per un evento aziendale insolito, ad esempio.
"In questo caso, è necessario realizzare una brochure dell'evento in base alla situazione reale", afferma Ron Stocker: per cinque volte, il titolare dell'agenzia è andato a caccia di motivi nel circo con il fotografo Hansjörg Egger per catturare autenticamente l'atmosfera degli eventi chiusi.
L'opuscolo contiene immagini di vari eventi, come il gala di beneficenza di Beatocello, le assemblee generali di Crossair e dei grandi magazzini bernesi Loeb, nonché le celebrazioni del 150° anniversario di Rentes Genevoises e della Posta Svizzera. Quest'ultima, tra l'altro, ha prenotato il circo in 20 città contemporaneamente. La direzione del circo aggiunge spesso un piccolo extra al programma, come una gara tra la Posta A e la Posta B.
A Ron Stocker piace il modo in cui lavorano insieme: "Quando i Knie si fidano di te", dice il canadese con passaporto svizzero, "ti lasciano lavorare liberamente. Tuttavia, se si volesse fare una foto di gruppo dello staff Knie, non si farebbe amicizia perché si paralizzerebbe l'intera operazione. Ecco perché la foto di gruppo nella brochure è stata programmata per mezz'ora, dura come un chiodo.
Stocker è anche colpito dalla palpabile mentalità familiare: non esiste manodopera a basso costo nel vero senso della parola, dice il pubblicitario: "Persino Franco Knie carica gli elefanti sul treno con i marocchini alle quattro del mattino".
Mettere su carta il fascino del mondo del circo
A metà dicembre Chris Krenger ha dato il via libera alla realizzazione di un Knie Illustrated, come era stato discusso al Caffè dell'Opera. L'illustrazione patinata riprende il motto di quest'anno "Divertimento e poesia". Per il primo numero è stata incaricata la fotografa Silvia Luckner, le cui foto di Gardi Hutter e del suo ensemble sono un omaggio all'arte della commedia.
Le esigenze estetiche della poesia sono state realizzate da Jost Wildbolz, che ha accompagnato fotograficamente la famiglia Knie per dieci anni. I testi più dettagliati raccontano storie, aneddoti e ricordi d'infanzia. Ron Stocker: "L'obiettivo era davvero un album di poesie dei Knie". Ecco perché Fredy Knie Jr. è stato fotografato con una zebra invece che con i cavalli, con i quali parla come insegnante di animali.
Un tour virtuale del circo
La prima presenza su Internet del Circo Nazionale Svizzero è una coproduzione della RSA e di Netgraphic (NET), una filiale della tipografia zurighese gdz, che realizza produzioni Internet e multimediali.
Convinte della reciproca competenza, RSA e NET avviano una joint venture per integrare il know-how di Stocker in materia di immagine e media nelle presenze su Internet. Il direttore artistico Daniel Tschanz ha creato il web design della homepage di Knie. Il 27enne è membro del team di gestione di Netgraphic. "RSA/NET si è aggiudicata il contratto per la progettazione di questo sito web alla fine di febbraio, in una gara contro l'agenzia internet Jäggi Communications e un'agenzia di Karlsruhe", afferma con orgoglio Ron Stocker. La presentazione è stata fatta al consiglio di amministrazione dell'azienda, che vale milioni.
Per poter lanciare il sito Internet entro l'inizio del tour, il 21 marzo, RSA/NET ha proposto una versione anticipata trilingue che sarà successivamente ampliata. Il sito web adotta le caratteristiche principali dell'identità aziendale della brochure e delle riviste: "Le foto e gli elementi grafici principali dell'attuale materiale pubblicitario sono stati riciclati sul sito web, per così dire", afferma Daniel Tschanz.
Ordini di biglietti tramite la homepage
Inoltre, la homepage contiene informazioni come le date del tour, i prezzi dei posti e la possibilità di ordinare i biglietti. Il concetto incorpora anche l'idea che alcuni interessati potrebbero astenersi dall'assistere a uno spettacolo se nella homepage vengono rivelate troppe cose: I testi, ad esempio sugli artisti e i loro spettacoli, sono quindi estremamente brevi; al visitatore elettronico viene data solo una breve panoramica del mondo del Circo Nazionale Svizzero.
Nel frattempo, però, questo - comprensibile per i circensi - naturale rispetto per il nuovo mezzo è stato abbandonato. Nulla si oppone al previsto ampliamento della homepage: entro agosto, il sito sarà ampliato per includere una rassegna marketing e stampa e un tour virtuale del circo.

Altri articoli sull'argomento