Nati per essere mobili

Maissen, Meisterhans & Partner jagen für Portable Shop «alte» Hits durch den Äther

Maissen, Meisterhans & Partner inseguono i "vecchi" successi nell'etere per Portable ShopGrandi successi e brani orecchiabili possono suscitare associazioni positive e attenzione. Si prestano quindi bene come tappeto sonoro per un messaggio pubblicitario. Questo è ciò che si è detto Christian Maissen quando ha proposto al suo cliente Portable Shop un concetto di spot radiofonico per la pubblicità d'immagine, utilizzando canzoni popolari degli anni '60 e '70. L'unico problema era che le licenze musicali non erano sufficienti. L'unico problema era che le licenze musicali erano più complicate del previsto. La campagna sarebbe stata inaccessibile se fossero state utilizzate le canzoni cult desiderate di Doors & Co.
La soluzione è arrivata da Jürg Metz dell'agenzia ASW A. I. E. Communications, specializzata in produzioni di spot. Ha cercato negli archivi di musica d'atmosfera brani molto simili agli originali in termini di tonalità e scelta degli strumenti. Tuttavia, l'uso di questi "sound-alike" è molto più economico di quello degli originali.
Christian Maissen ha scritto nuovi testi in rima con mobilità e computer portatili. Cantanti svizzeri famosi come John Brack e Jürg Reinhard (ex Foolhouse) si sono occupati delle parti vocali.
È stato mixato e prodotto da Marc Frey presso lo Studio Ad Hoc di Brugg.
Intelligente e giuridicamente ineccepibile
L'allusione agli originali è inconfondibile. Sono stati utilizzati Canned Heat (On the road), Suzie Quatro (48 Crash), Steppenwolf (Born to be wild), Beatles (Come together), The Doors (Riders on the storm) e Fats Domino (Walking).
"Se fosse stata utilizzata la vera musica, le licenze sarebbero costate rapidamente un milione di franchi per un anno e la campagna non sarebbe mai decollata", afferma Jürg Metz, commentando la mossa accorta e legalmente impeccabile. Gli spot di 30 secondi sono disponibili dal
2 maggio su stazioni radio private della Svizzera tedesca e francese. Valutazione: vale la pena ascoltarlo. Beat Fritsch

Altri articoli sull'argomento