Rinforzi dalla Svezia

PubliGroupe ha aumentato l'utile annuale del 1999 del 103% grazie alla joint venture

PubliGroupe ha aumentato l'utile annuale del 1999 del 103% grazie a una joint ventureCapitolo Christophe Büchi PubliGroupe (ex Publicitas Holding) sta riducendo progressivamente la sua dipendenza dal settore pubblicitario svizzero. Con l'acquisizione di una partecipazione nella svedese Planit Media, l'azienda rafforza la sua rete di vendita internazionale PPN (Publicitas Promotion Network). L'azienda ha inoltre presentato uno splendido esercizio finanziario per il 1999.
PubliGroupe (scritto con la "e" francese: Lausanne headquarters oblige...) acquista il 20% delle azioni di Planit Media a Malmö. Allo stesso tempo, è stata concordata l'acquisizione del database dei giornali di PPN da parte di Planit Media, nonché l'utilizzo di PPN come agenzia di vendita per le offerte di Planit Media.
Planit Media è stata fondata tre anni fa. Offre - tramite la piattaforma di base www. planitmedia.com - prezzi e dati di oltre 39000 riviste ad agenzie pubblicitarie, agenzie di stampa e case editrici. Il servizio è utilizzato da oltre 4000 abbonati in 64 Paesi. Attualmente si sta lavorando a nuovi database che conterranno informazioni aggiuntive su quotidiani, pubblicità online, mostre e pubblicità esterna.
L'accordo con PubliGroupe consente a Planit Media di accedere ai dati dei giornali di PPN. Allo stesso tempo, assicura il potere di mercato di PPN, che con le sue 52 società controlla la raccolta pubblicitaria di 2000 mezzi di stampa e genera un fatturato annuo di 423 milioni di franchi. Non c'è da stupirsi che il capo di Planit Media, Colm Barry, si aspetti un grande successo dalla nuova collaborazione. Ma qual è l'interesse della P in questo impegno svizzero-svedese? "PPN vede nella fusione con Planit Media un servizio aggiuntivo per i suoi clienti pubblicitari e le sue agenzie, nonché un'ulteriore presenza sul mercato per le sue testate rappresentative", spiega il CEO Hans-Peter Rohner.
Risultati aziendali del 1999 con un utile netto raddoppiato
Nel frattempo, PPN non è l'unica divisione P in fase di espansione: tutte le aree di business sono attualmente in crescita. Non sorprende che il Direttore Generale Jean-Jacques Zaugg abbia mostrato un volto estremamente soddisfatto alla conferenza stampa di quest'anno a Losanna.
Dopotutto, nel 1999 l'utile netto è aumentato del 103%, raggiungendo i 156 milioni di franchi svizzeri, che rappresentano l'utile più alto nella storia dell'azienda (fatturato del gruppo 2,31 miliardi di franchi svizzeri). Pertanto, il Consiglio di amministrazione propone di pagare agli azionisti un dividendo di 25 franchi (più 108%). Poiché questa proposta deve essere approvata dagli azionisti, si può prevedere che sarà accettata...
"Tutte le aree di business del gruppo hanno aumentato le loro quote di mercato e la loro produttività", ha sottolineato Zaugg. Un buon segno per la stampa: anche l'attività principale - il commercio di annunci - ha contribuito al miglioramento dei risultati. In particolare, è cresciuta l'attività nel settore degli annunci di lavoro.
PubliGroupe dice addio ai cartelloni pubblicitari
Tuttavia, il brillante risultato del 1999 è dovuto in gran parte ai proventi finanziari straordinari (vendita di immobili e partecipazioni), che questa volta hanno raggiunto i 113 milioni di franchi (più 195%). In particolare, PubliGroupe ha venduto la sua quota del 30% in APG Holding (Allgemeine Plakatgesellschaft). PubliGroupe ha così dato l'addio al sogno a lungo coltivato di entrare nel settore dell'affissione.
Una fusione con APG avrebbe avuto senso a prima vista: la forte posizione di PubliGroupe nella stampa e il know-how di APG nella pubblicità esterna avrebbero permesso di offrire un media mix ancora più appetibile. Ma APG non ha voluto saperne di una fusione con PubliGroupe e ha scelto invece l'appoggio del leader del mercato francese dell'affissione Decaux. "Per noi, la vendita della nostra partecipazione è stata la logica conseguenza", afferma il quartier generale P. Tuttavia, dire addio ai cartelloni pubblicitari potrebbe non essere stato facile per il popolo di P.
Previsioni di bel tempo per l'anno prossimo
Anche per l'anno in corso si prevede un'abbondante presenza di sole. Gli affari procedono senza intoppi in tutti i settori, è stato detto a Losanna, per cui l'alto livello del 1999 dovrebbe essere mantenuto nonostante i notevoli investimenti, soprattutto nel settore online. PubliGroupe si aspetta - "salvo flessioni economiche"! - PubliGroupe prevede un utile operativo di circa 85 milioni di franchi svizzeri e proventi straordinari dalla vendita di immobili per circa 70 milioni di franchi svizzeri.
PubliGroupe desidera che i suoi dipendenti partecipino al capitale, in modo che non solo gli azionisti ma anche i dipendenti possano godere di un ulteriore aumento del valore delle azioni P in borsa. A tal fine, verrà proposta all'Assemblea generale la creazione di un capitale condizionato (due percento del capitale sociale). Il personale dovrebbe poter acquistare certificati azionari a condizioni preferenziali.
IPO di Real Media Inc. con incognite
Per quanto riguarda la recentemente annunciata IPO del gruppo online Real Media Inc. a New York, di cui PubliGroupe detiene ora il 70% del capitale, a Losanna sono stati forniti pochi dettagli - in considerazione delle attuali turbolenze del mercato azionario e della rigida legislazione americana in materia di borsa.
I dirigenti della P si sono limitati ad assicurare che la quotazione in borsa era prevista per maggio, ma che le condizioni non erano ancora chiaramente definite. A ciò è seguita la precisazione che circa il 15% del capitale azionario sarà messo in vendita. A quanto pare, si prevede (o si spera) un ricavo di circa 80 milioni di dollari. Dopo l'IPO, la quota di PubliGroupe dovrebbe scendere dal 70 al 52%. "Ma vogliamo mantenere la maggioranza", ha aggiunto Zaugg.
P come "pedeckt

Che bella formulazione: "PubliGroupe sostiene le iniziative di case editrici che, alla ricerca di sinergie industriali ed editoriali, si fondono in gruppi editoriali con l'obiettivo di essere saldamente ancorati nella loro regione ed economicamente solidi", si è sentito dire alla conferenza stampa annuale di quest'anno a Losanna. A riprova del fatto che alle belle parole possono seguire anche i fatti, sono stati ricordati i buoni servizi resi da P nella fusione dei due giornali falliti di Neuchâtel L'Express e L'Impartial.
Ora PubliGroupe acquisisce anche una partecipazione del 35% nella Vogt-Schild AG, l'editore della Solothurner Zeitung. Si tratta di un passo verso un importante adeguamento strutturale tra Berna e Zurigo? E se così fosse, come potrebbe apparire una tale mossa agli occhi dei P-men? In risposta a questa domanda della WerbeWoche, il capo di PubliPresse Ernst Grab è cauto. Sì, crede nella necessità di sinergie in questa regione, ammette... ma ci sono molti modelli diversi di come si potrebbe realizzare una cooperazione. Beh, in realtà lo avevamo già intuito anche noi!

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