BaZ con Stellefant

Un effetto alfa tardivo nella Svizzera nordoccidentale

Un effetto tardivo di Alpha nella Svizzera nordoccidentaleBy Daniel Schifferle A partire da sabato prossimo, la Basler Zeitung avrà un proprio giornale del lavoro con almeno quattro pagine di servizio per chi cerca lavoro. L'obiettivo del supplemento, chiamato Stellefant, è quello di pescare nel mercato del lavoro nazionale, finora riservato ad Alpha e alla Neue Zürcher Zeitung.
Gli annunci di lavoro sono un'attività redditizia. Chi cerca lavoro in modo più attraente trae ancora più profitto da questa fonte di guadagno. Lo ha capito anche la Basler Zeitung, che sabato prossimo lancerà il proprio giornale del lavoro. Stellefant, il nome un po' esotico del nuovo supplemento del fine settimana, è, secondo il responsabile del progetto Daniel Fasnacht, una "composizione di parole scelta in modo del tutto arbitrario, a cui l'elefante come portatore di simpatia conferisce una nota accattivante".
Le due principali carte vincenti del nuovo supplemento del fine settimana: una sezione di servizio ampliata e una chiara rubricazione degli annunci. In almeno quattro pagine editoriali vengono affrontati i più svariati argomenti del mondo del lavoro.
La prima pagina inizia con una storia d'attualità, mentre nella seconda pagina un esperto di diritto del lavoro risponde alle domande dei lettori. La terza pagina fornisce indicazioni su diverse aree rilevanti: dai consigli su come scrivere correttamente una domanda di lavoro, alle informazioni sulla scelta dell'abbigliamento da lavoro, a come tenere una corretta nota spese. E, naturalmente, i lettori devono poter sorridere. L'ultima pagina è riservata a questo, con pettegolezzi dal mondo degli affari e una vignetta regolare.
"I redattori della Basler Zeitung garantiscono l'alta qualità giornalistica di queste riviste", sottolinea il responsabile del progetto Daniel Fasnacht. Ma una pagina è riservata anche agli articoli di pubbliche relazioni. Sotto la voce "Company Portrait", le aziende possono essere presentate su una pagina intera o mezza pagina a un prezzo rispettivamente di 10.000 o 6.000 franchi. Tuttavia, Publicitas non utilizza i propri giornalisti, ma quelli freelance.
In avanti nel mercato del lavoro nazionale
Oltre al pacchetto di contenuti editoriali, a chi cerca lavoro a Stellefant viene offerta soprattutto una maggiore panoramica. Al posto delle due sole sezioni precedenti, Lavoro nei quadri e Offerte di lavoro, il supplemento del sabato è suddiviso in ben nove sezioni: Quadri, Commerciale, Vendite, Marketing/Comunicazione, Informatica, Finanza, Tecnico/Commerciale/Industriale, Sociale/Medico e Altre offerte di lavoro.
Secondo Daniel Fasnacht, lo Stellefant risponde a un "desiderio espresso da tempo e spesso dalla cerchia dei reclutatori di lavoro". Con la sua realizzazione, Fasnacht spera ora di ottenere qualcosa in cambio: "In futuro vorremmo partecipare anche al mercato del lavoro nazionale", afferma Fasnacht.

Altri articoli sull'argomento