Gli abitanti di Ginevra diventeranno presto anche lettori liberi?

Il Blick vuole essere con i lettori prima di Metropol e 20 Minuten - Pannello di testa sui giornali per pendolari

Il Blick vuole essere con i lettori prima di Metropol e 20 Minuten - Headline panel sui giornali per pendolariI nuovi giornali per pendolari di Zurigo si aspettano di andare in pareggio in uno o due anni, il Blick sta considerando la consegna anticipata a Zurigo come misura difensiva. Questi sono i risultati più importanti di una tavola rotonda a Olten, organizzata dal club di comunicazione Headline, con cinque direttori editoriali: Rolf Bollmann, 20 Minuten, Urs Zeier, Metropol, Bruno Blaser, Blick, Ueli Eckstein, Aargauer Zeitung, e Joachim Tillessen della Neue Mittelland Zeitung.
La notizia più importante: Bollmann ha annunciato che secondo il business plan, 20 Minuten dovrebbe andare in pareggio entro la fine del 2001 e aver ripagato i suoi investimenti in quattro anni. Zeier è più cauto; si aspetta che Metropol vada in pareggio entro la fine del 2002.
Il Blick sta pensando a delle controstrategie: si sta considerando la consegna anticipata nell'area metropolitana di Zurigo. Questo porterebbe il Blick al lettore prima che abbia in mano un giornale per pendolari. Blaser ha anche detto che non c'è stato ancora un calo delle vendite al dettaglio. Ha ricordato la situazione in Ungheria, dove Ringier è presente con un tabloid e Metro con un giornale per pendolari. "Non abbiamo avuto nessun calo nelle vendite al dettaglio lì negli ultimi 18 mesi".
Anche Eckstein e Tillessen erano rilassati. I due giornali per pendolari sono ben fatti, ma non ci sono attualmente effetti in Argovia o nell'Espace Mittelland, hanno detto.
Ma Zeier ha mostrato che le cose non sono sempre così rilassate dietro le quinte: TA-Media aveva minacciato di ritirare il contratto a tre dei suoi fornitori se avessero fornito anche Metropol. Inoltre, sventolava il paletto: Metro Amsterdam aveva cambiato il concetto dopo quattro mesi ed era passata a
una strategia nazionale. In Svizzera, tuttavia, non c'è questa intenzione. In un altro contesto, tuttavia, si è saputo che Metropol potrebbe prendere in considerazione l'area di Ginevra-Lausanne per un altro progetto... Markus Knöpfli
(Visitato 22 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento