"La molteplicità non porta necessariamente alla diversità".

Per Tele Ostschweiz, le cooperazioni con altri provider sono ancora all'ordine del giorno nonostante l'espansione dell'area. È quanto afferma Wolfgang Frei, responsabile dei nuovi media della NZZ.

Per Tele Ostschweiz, le cooperazioni con altri provider sono ancora all'ordine del giorno nonostante l'espansione dell'area. Wolfgang Frei, responsabile dei nuovi media presso la NZZ, afferma questo: una fusione con Tele Top rimarrà un problema per Tele Ostschweiz? Wolfgang Frei: Una fusione non è mai stata un problema, al massimo una cooperazione.
Tuttavia, il 6 marzo il St. Galler Tagblatt ha parlato chiaramente di programma o di fusione di aziende.
Libero: La fusione aziendale è sbagliata. Dovremmo comprare Tele Top?
È questo che volevo chiederle.
Frei: Sono in corso colloqui di cooperazione, ma soprattutto nel settore della pubblicità. È necessario che ci sia una cooperazione, altrimenti si è troppo piccoli.
State pensando a un pool pubblicitario?
Gratuito: Ci sono molte possibilità: Soluzioni a finestra, pool, marketing congiunto, trasmissioni congiunte. Se ne discuterà fino all'estate, non solo tra Tele Ostschweiz e Tele Top, ma anche con altri operatori della Svizzera orientale.
Quindi parla anche con Schaffhauser TV e Tele Südostschweiz?
Frei: Soprattutto con gli abitanti di Sciaffusa. Perché dietro c'è anche una casa mediatica, che non è indifferente nel settore televisivo.
L'Uvek ritiene che due trasmettitori nell'area di San Gallo siano economicamente possibili. Lei, a quanto pare, non lo pensa.
Frei: L'area principale di Tele Top rimane Winterthur. La nostra area principale, San Gallo, rimane quindi probabilmente un'area periferica per loro. Pertanto, la nostra sopravvivenza o quella di Tele Top non dipende realmente dalla loro presenza a San Gallo. Con San Gallo, Tele Top può aumentare il suo potenziale, ma questo non dice nulla sui dati di ascolto effettivi.
Secondo l'Uvek, l'ampliamento dell'area di Tele Top è finalizzato a rompere la situazione di monopolio a San Gallo. Le cooperazioni non sono quindi auspicate.
Frei: Una collaborazione nel settore pubblicitario è certamente diversa da quella nel settore dell'informazione. Inoltre, Tele Ostschweiz è una testata seria e molto aperta ad altre opinioni. Tuttavia, chi vuole la concorrenza vuole un pluralismo di contenuti. Ma questa è probabilmente un'idea ingenua, simile a quella dei giornali: la molteplicità non porta necessariamente alla diversità. Diversi giornali deboli, simili o uguali tra loro, non promuovono esattamente il pluralismo. Intervista: Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento