Circumnavigazione completata

Il Verbund der Zürichsee-Zeitung serve ora entrambe le sponde del lago (quasi) a livello nazionale

Con l'aggiunta della Höfe Zeitung di marzo, il gruppo di giornali Zürichsee-Zeitung ha quasi completato la circumnavigazione del lago. Una politica dei prezzi moderata e un approccio ponderato dovrebbero mantenere questa volta inserzionisti e lettori.
Un piccolo passo nella diffusione, un grande passo nel mercato pubblicitario: l'integrazione della March Höfe Zeitung (MHZ) nell'associazione Zürichsee-Zeitung (ZSZ) consentirà agli inserzionisti di coprire per la prima volta l'intera area del lago con un'unica pubblicità a partire dal 3 maggio. A tal fine, Zürichsee Medien rileverà una quota di minoranza di MHZ, aumentando la frequenza di pubblicazione a sei volte alla settimana ed espandendo la testata al livello delle testate affiliate esistenti in termini di portata e aspetto.
"È un vecchio sogno che si realizza", afferma Luzi Bernet, caporedattore della Zürichsee-Zeitung, "ora siamo presenti intorno al lago". Jost Kessler, responsabile della pubblicità di Publicitas Stäfa, è soddisfatto che il precedente vuoto di copertura sia stato finalmente eliminato. "Solo ora i rivenditori e le aziende hanno l'opportunità di raggiungere davvero l'intero bacino di utenza", afferma Kessler. Inoltre, l'attrattiva della pubblicità nazionale sta aumentando.
Intensificazione della lotta con la Südostschweiz
Tuttavia, la forza delle cinque testate congiunte risiede ancora nell'area regionale. Questo si riflette anche nei contenuti. "Distribuiamo le informazioni locali e regionali in tutti i fascicoli", afferma Kessler, "e così garantiamo ai nostri inserzionisti locali attenzione in ogni parte del giornale". Questo è importante, perché gli inserzionisti delle testate Verbund provengono ancora principalmente dall'area regionale.
Con l'integrazione della MHZ, il Zürichsee-Zeitungsverbund intensifica la concorrenza con il sistema di testate della Südostschweiz, che lotta per i lettori e gli inserzionisti nella stessa area con le testate March-Anzeiger e Höfner Volksblatt. Ma Kessler non può immaginare una vera e propria rottura con la Südostschweiz. "La nostra stampa congiunta combi 27 sta andando troppo bene per questo", dice, "resteremo insieme".
In termini di tiratura, l'edizione totale del gruppo di giornali aumenterà solo di 4044 copie, passando a 50787 copie. Se mai, perché è tutt'altro che certo che gli attuali abbonati a MHZ resteranno con lui dopo l'integrazione. Le cocenti delusioni all'inizio della fusione con ZSZ, nell'ottobre 1997, non sono ancora state dimenticate. Quando il giornale si è staccato dalla sua patria di destra a sud e dalla riva sinistra del lago, lettori e inserzionisti se ne sono andati in massa.
"Eravamo impreparati", dice Erland Herkenrath, amministratore delegato di ZSZ, "non ci eravamo adeguati abbastanza alle esigenze delle singole aree". Ora la situazione è diversa: le autorità locali sono state coinvolte e informate fin dalle prime fasi. Anche gli abbonati di MHZ sono trattati con maggiore sensibilità: riceveranno il giornale al vecchio prezzo fino alla fine dell'anno. Dopodiché il prezzo passerà da 129 a 198 franchi. Ma chi non vuole pagare questo prezzo può continuare a farsi recapitare il giornale a casa tre volte alla settimana come prima. Una ricetta che si è rivelata vincente anche per le altre testate di Left Bank e che lascia ben sperare.
Un giornale non si sottopone (ancora) a
Anche l'ultimo piccolo difetto non può smorzare la nuova fiducia. Il gruppo ZSZ non ha ancora vinto del tutto. Il Thalwiler, il giornale locale al confine con la città di Zurigo, ha finora respinto con successo tutti i tentativi di attacco. Ma da tempo ha smesso di essere veramente indipendente. "Senza una combinazione pubblicitaria con la ZSZ, il Thalwiler non sarebbe in grado di sopravvivere", è convinto Erland Herkenrath, "e ha un problema di qualità". È quindi solo questione di tempo prima che anch'esso venga incorporato nell'associazione.
Intorno al lago al vecchio prezzo

Con l'integrazione della March Höfe Zeitung (MHZ), che dal 3 maggio sarà pubblicata sei volte alla settimana, gli inserzionisti potranno pubblicizzare l'intera riva destra e sinistra del lago nell'edizione completa della Zürichsee-Zeitung (ZSZ). E al vecchio prezzo fino alla fine dell'anno. Il modulo "Linth-Zeitung/MHZ" è ora disponibile per pubblicizzare solo la regione del lago superiore, mentre il modulo "ZSZ linkes Ufer/MHZ" per la riva sinistra del lago.

Altri articoli sull'argomento