La verità è che il marchio

Nove agenzie condividono la campagna antifumo con un budget di 185 milioni di dollari

Nove agenzie si dividono una campagna antifumo da 185 milioni di dollariA cura di Thérèse Balduzzi Lo scorso autunno, le agenzie americane si sono contese l'appalto per la gestione di una campagna antifumo a livello nazionale per conto dell'American Legacy Foundation, resa possibile dall'accordo da 206 miliardi di dollari concluso da 46 procuratori generali statali contro l'industria del tabacco. Il risultato si chiama "Truth" ed è la più grande campagna nazionale contro il fumo.
Per il primo anno, la campagna "Verità" ha un budget di 185 milioni di dollari. È stata creata da un consorzio di agenzie in collaborazione con gli adolescenti e comprende spot televisivi, annunci stampa, spot radiofonici e il sito web interattivo www.thetruth.com.
L'idea di base è quella di pubblicizzare la "Verità" come un prodotto di marca. Uno spot, ad esempio, mostra tre adolescenti che provano in un bagno l'ultima pomata miracolosa contro i brufoli. Quello che inizia come un innocuo giro di ragazze finisce tragicamente: dopo aver applicato la crema sul viso, una delle tre giovani donne muore. Una voce fuori campo dice: "Solo il fumo di sigaretta fa morire una persona su tre". Un altro spot racconta una storia simile con il bungee jumping come motivo.
Sul sito web i giovani esprimono opinioni sulla campagna antifumo, ad esempio sulla domanda "La pubblicità fa fumare o no?": "Assolutamente sì. La pubblicità è efficace, altrimenti le aziende del tabacco non vi investirebbero milioni di dollari", dice Marin, 16 anni, dello Utah.
Eric, 17 anni, della California, non è d'accordo: "La maggior parte delle volte i ragazzi iniziano a fumare perché tutti quelli che li circondano fumano". Sul sito web, i giovani sono invitati a inviare brani musicali o video e testi che riguardano la verità.
La campagna prevede anche un "Truth Truck Tour" che attraverserà il Paese e si concluderà alla Conferenza Mondiale sul Tabacco di Chicago in agosto.
Una campagna multietnica per il Melting Pot USA
La campagna vuole contrastare le tattiche della pubblicità delle sigarette. Pertanto, la "Verità" è pubblicizzata come un prodotto di marca. Il concetto si basa su una campagna creata dall'agenzia Crispin Porter & Bogusky di Miami per il Dipartimento di Salute Pubblica della Florida tre anni fa.
L'agenzia è una delle nove che compongono il consorzio. Le altre agenzie includono Bromley Communications di San Antonio per la popolazione ispanica e Burell Communications Group di Chicago per il pubblico afroamericano. Per garantire il tono giusto e la collocazione degli annunci nei programmi giusti, numerosi adolescenti sono stati coinvolti nello sviluppo della campagna.

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