Vinum serve il vino vecchio in un nuovo tubo

Un layout più facile da leggere anche per i lettori tedeschi

Un layout più facile da leggere anche per i lettori tedeschiAnche le riviste di vino non sono al riparo dalla febbre da restyling: Vinum, la rivista internazionale di vino, ha ricevuto un nuovo tocco visivo dal designer indipendente Peter Jaray: Naso, palato e finale sono giusti. Il punto di partenza è stata la revisione della struttura dei contenuti della rivista. Come nuova sezione, tutte le degustazioni di vino sono state riunite in un'unica guida. In questo modo si crea praticamente un libretto nel libretto. Una nuova sezione di servizi all'inizio della rivista ha lo scopo di fornire ai lettori un quadro chiaro delle offerte attuali.
"Abbiamo cercato di alleggerire la rivista dal punto di vista visivo", dice Jaray, "per renderla più facile da leggere". I testi principali intervallati agli articoli più lunghi facilitano la lettura incrociata. "Questo aiuta le persone che vogliono prima sfogliare la rivista a scoprire qualcosa di interessante", spiega il designer.
Un maggior numero di spazi bianchi conferisce freschezza al layout. La sezione dei servizi offre chiarezza grazie al design a colori: informazioni simili, ad esempio riferimenti a Internet, sono evidenziate nello stesso colore. Il nuovo Vinum pone grande enfasi sul miglioramento del servizio al cliente.
Completata dal nuovo lettering, la rivista si presenta come una buona annata nel 2000. "Il design è ancora classico", afferma Peter Jaray, "ma speriamo anche di rivolgerci a un pubblico più ampio grazie alle innovazioni". Vinum punta a una maggiore presenza sul mercato tedesco, in particolare. Bruno Amstutz

Altri articoli sull'argomento