Innamorarsi di un libro

Stavo per esclamare e definire antiquata e fuori moda l'unica pubblicità degli hotel Mercure. Ma a volte vale la pena di non dare subito sfogo alla propria rabbia e di aspettare un po'.

In 600 punti vendita della Svizzera tedesca, i manifesti pubblicizzano la Giornata mondiale del libroDi Carlo Bernasconi Con una campagna di Felber Kristofori & Pinzon, l'Associazione librai della Svizzera tedesca (BVDS) sostiene i suoi membri con la pubblicità per la Giornata mondiale del libro del 23 aprile. Il motto della Giornata mondiale del libro di quest'anno è: "Pro prezzi fissi dei libri".
Per il responsabile della pubblicità e delle fiere dell'Associazione degli editori della Svizzera tedesca (VVDS), Harry Heusser, la campagna di quest'anno è "una trasposizione poetica di un argomento arido". Si tratta infatti di convincere la popolazione della bontà del prezzo del negozio vincolato. Per esempio, Rudy Felber ha fornito la secca ma corretta motivazione per le inquadrature del film con Laurel & Hardy e Groucho Marx nel titolo: "Il prezzo fisso del negozio garantisce la promozione versatile della cultura. Pertanto, unisciti a noi nel sostenere i prezzi fissi dei libri".
La questione si è arenata sul piano giuridico da quando, in primavera, la Commissione per la concorrenza ha respinto la fissazione dei prezzi tra librerie ed editori. Attualmente, gli avvocati della Commissione d'appello sono impegnati a stabilire se il prezzo fisso del libro debba essere definitivamente abolito in Svizzera. E il Consiglio federale sta facendo esaminare con competenza il valore del libro.
Il BVDS sta sfruttando l'ora politica favorevole per informare il pubblico degli acquirenti di libri sui vantaggi dei prezzi fissi al dettaglio entro il 23 aprile. Per Christine Ris, membro del consiglio direttivo del BVDS, è "importante che i prezzi fissi siano discussi nel punto vendita".
Il BVDS lo sta facendo con una campagna a basso costo presa in prestito dai librai berlinesi, progettata dall'agenzia pubblicitaria di Zurigo e basata sulla coppia di idee: "La fissazione dei prezzi appartiene al libro", dice Heusser, alludendo ai motivi di immagine dell'epoca del cinema muto. Felber Pinzon & Kristofori aveva già sostenuto i librai l'anno scorso nei loro sforzi per ancorare la Giornata Mondiale del Libro istituita dall'Unesco nella coscienza degli acquirenti.

Altri articoli sull'argomento