Un esotico con tutte le caratteristiche

Bolzern Kommunikation festeggia il suo 20° anniversario e si trasforma in un'agenzia a servizio completo

Bolzern Kommunikation festeggia il suo 20° anniversario e diventa un'agenzia a servizio completoA cura di Luca Aloisi Tre anni fa, l'Atelier Bolzern si è fuso con Syntexta PR AG per formare Bolzern Kommunikation AG a Kriens/Lucerna. La mossa era tanto ovvia quanto redditizia. L'agenzia ha così aumentato e concentrato le proprie competenze in materia di consulenza, PR e nuovi media. Dopo una fase di consolidamento, Bolzern Kommunikation si è riposizionata come agenzia completa di tutti i servizi.
Una delle peculiarità delle aziende è che spesso si affermano come sistemi autosufficienti e dinamici nella cosiddetta "lontananza". Anche uno studio di UBS sulla Svizzera centrale come piazza economica, pubblicato di recente, ha concluso che quest'area ha buone carte rispetto alla media svizzera.
Non sorprende quindi che aziende come Bolzern Kommunikation, ai piedi del Monte Pilatus nell'idilliaca cittadina rurale di Kriens, siano cresciute nei loro 20 anni di storia da agenzia di implementazione ad agenzia a servizio completo che serve tutti i settori, dall'analisi di mercato, all'identificazione del marchio e alla strategia di marketing fino alla creazione e alla pianificazione dei media. È significativo che la realizzazione concettuale dello studio UBS sia stata affidata a Bolzern Kommunikation.
Crescita continua della catena del valore
"Nell'ultimo anno e mezzo ci siamo trovati in una fase di consolidamento", afferma Erich Rava, consulente per la comunicazione, riassumendo il periodo di sensibilizzazione dei clienti esistenti e dei potenziali nuovi. Occorre chiarire loro che la nuova agenzia non corrisponde più allo studio precedentemente orientato all'esecuzione, ma che d'ora in poi è in grado di offrire un supporto completo per le strategie di comunicazione a tutti i livelli e su tutti i media.
Bolzern si è quindi dato una nuova immagine per celebrare la pietra miliare e l'anniversario. Secondo Emanuel Bolzern, presidente del comitato esecutivo, non cambierà nulla nella filosofia dell'agenzia. La partnership continuerà a essere una priorità nel lavoro con i clienti all'esterno e all'interno con i dipendenti.
Questo atteggiamento si esprime nella struttura piatta e nell'atmosfera familiare che prevale nell'agenzia. Non sono stati soddisfatti solo i requisiti strutturali: l'edificio degli uffici ospita tutti i reparti della catena del valore in continua crescita, distribuiti su due piani: dallo studio fotografico alla prestampa, fino all'ufficio open space del team creativo e al reparto new media, dove tre programmatori realizzano le presenze internet dei clienti.
Con la fusione delle agenzie e le nuove esigenze dei clienti, la catena del valore è diventata sempre più lunga. Ma uno spin-off di qualsiasi settore non è mai stato in discussione, afferma Emanuel Bolzern. È convinto che una struttura di queste dimensioni gestibili sarebbe di grande utilità per i clienti pubblicitari grazie ai rapidi processi di lavoro interni e alle soluzioni interdisciplinari di supporto. In questo modo, la consulenza di diversi specialisti può essere consultata già nella fase di ideazione.
Nel 1999, i 26 dipendenti hanno aumentato la propria produzione di circa l'8,5%, raggiungendo i 4,5 milioni di franchi svizzeri, e hanno prodotto comunicazione commerciale in tutte le forme per aziende dei settori più diversi: per l'industria farmaceutica e dei beni di consumo, oltre che per produttori alimentari, case editrici, banche e trasporti.
Tre mondi professionali collegati in un unico luogo
Per soddisfare le esigenze dei diversi clienti, le teste vengono spesso riunite presso Bolzern Kommunikation. Questo modo di pensare e agire in rete è evidente anche a livello dirigenziale. All'interno e tra i quattro team Pubblicità, PR, New Media e Contatti, c'è un vivace scambio che ha origine a livello di base.
Tutti i dipendenti sono coinvolti nei progetti per sfruttare le loro competenze specifiche e farli partecipare all'attività. Con i clienti di lunga data, questa vicinanza sembra aver funzionato così bene che a volte il livello di consulenza non è più coinvolto. Con alcuni clienti, la situazione è diventata così consolidata che vengono serviti solo a livello di progettazione. In futuro, tuttavia, Bolzern vuole posizionarsi in modo ancora più forte nel supporto olistico, perché il know-how è aumentato grazie all'espansione e a nuovi specialisti.
"Il team New Media è il luogo migliore per presentare la crescente gamma di servizi", afferma Erich Rava. Spesso bisogna spiegare al cliente che una presenza su Internet equivale alla gestione di una filiale. Per questo motivo l'offerta di Bolzern è ampia e comprende tutto, dai concetti di identità elettronica ai servizi di aggiornamento, fino alla formazione.
E poiché nei team pubblicitari e di PR ci sono copywriter professionisti, non sono troppo timidi nel bussare alle loro porte quando è necessario o urgente. Così, oltre all'immancabile gamma di prodotti, link e ritratti degli atleti sponsorizzati, sul sito di Stöckli si potevano trovare anche gli ultimi risultati della Coppa del Mondo di sci. Sia che Didier Plaschy si occupasse di migliorare la reputazione della squadra svizzera di sci, sia che Paul Accola si prendesse gioco dell'allenatore, i copywriter e i programmatori di Kriens erano impegnati ad aggiornarsi.

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